GARA IN SALITA
Fasano Selva 2015: 're' Faggioli sfiora il record nella prima manche
Il pilota toscano, con la sua Norma M20 Zytek, a pochissimi centesimi dalla storia: alle sue spalle Domenico Scola e Michele Fattorini
FASANO - Si è conclusa da pochi minuti la prima manche dell'edizione n. 58 della Fasano-Selva che, come già ampiamente anticipato, sembra avere un dominatore assoluto: Simone Faggioli. Il pilota toscano, con la sua Norma M20 Zytek, ha chiuso la prima manche in 2.05.82 a pochissimi centesimi (appena 15) dal record assoluto del tracciato silvano. Alle sue spalle, ma distaccati, il giovane calabrese Domenico Scola (2.10.70 su Osella PA 2000) e Michele Fattorini (2.12.50 su Osella PA 2000). Eccezionale quarto posto per il fasanese Giovanni Sacco (2.13.45 su Osella FA 30 Zytek). Nella classifica assoluta da segnalare il 12° posto di Ivan Pezzolla e il 19° di Francesco Leogrande. A proposito dei piloti fasanesi appassionate il duello nelle Racing Start tra Francesco Savoia e Oronzo Montanaro con il primo che ha chiuso la prima salita in testa.
Gara 1 della Racing Start rispecchia l'andamento delle Priove, proponendo il duello tra i piloti fasanesi Francesco Savoia e Oronzo Montanaro. Il pilota delka Apulia corse, Savoia conferma il primato sulla steada di casa, scalando verso la Selva nel tempo 2'51"65 al volante della Mini Cooper S sovralimentata. " Ho commesso qualche piccolo errore determinato dal fatto che non mi entravano alcune marce" Alle sue spalle è secondo Il portacolori della Fasano Corse e protagonista del CIVM, Montanaro, a bordo della Mini Cooper S, accusando un ritardo di 1"8. " Sono comunque soddisfatto. La vetyura è nuovissima, ne abbiamo ultimato la preparazione nei giorni scorsi ed ho qualcosina ancora da sistemare" In classe RS4 primeggia Antonio Scappa, con il tempo 2'56"40 con Renault Clio. Soddisfatto per la vittoria nella Racing Start Plus è Roberto Chiavaroli anche se ... " Con i Gruppi N gli altri anni andavamo sensibilmente più veloci, segno che sulla mia Honda Civic Type R c'è ancora da lavorare per essere a posto". Andrea Currenti è il più veloce tra le vetture Bicilindriche, staccando il tempo di 3'06"37 al volante della Fiat 500 clasde 700 GR5 della Cst Sport.
Rientra e vince gara 1 Marco Iacoangeli, confermando il buon stato di forma evidenziato nelle prove. Rallentato nella parte finale del tracciato è secondo Fulvio Giuliani. Il duello tra i due attori principi della E1 Italia, presenti alla Fasano, sono stati quindi protagonisti di un duello alla distanza. Iacoangeli sale forte con la BMW 320, non gli è da meno il bolognese Giuliani con la Delta nelle parti iniziali del teacciato. Ma a Giuliani non riesce di ripetersi nella seconda parte del percorso, dovendo alla seconda chicane accodarsi al concorrente che gli è partito davanti, senza poterlo superare e tagliando la linea del traguardo dietro lui. Terzo e primomdella 2000 è Luigi Sambuco, con la Renault clio proto.
E' l'ipotetico confronto alla distanza tra Piero Nappi e Francesco Leogrande il leit motiv che catalizza le attenzioni nella categoria delle vetture Gran Turismo. Il partenopeo con la Ferrari 550 GT1 è il più veloce in assoluto tra i piloti delle GT, scalando la Selva di Fasano nel tempo 2'26"59 ... "Si puo far meglio afferma, e farò ancor meglio nella seconda salita" conta di salire di posizioni assolute Nappi nel successivo impegno, dopo aver vinto la classe E2S, dove l'antagonista principe, Marco Gramenzi non ha preso il via per le conseguenze della rottura di un raccordo dell'olio, subita ieri nel corso delle prove. Tra le coupè della classe GT Cup, è il fasanese Francesco Leogrande che non ha tradito le attese dei tanti fans che lo seguono lingo il tracciato di gara, vincendo alla grande la prima sfida con il cronometro, salendo con la Porsche 911 GT3 in 2'35"06, secondo,tempo alle spalle di Nappi e primo di categoria con margine di vantaggio sugli inseguitori.
di Redazione
14/06/2015 alle 13:59:02
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport