GARA ATTESA
Con le prove via alla 58esima Fasano-Selva
Questa mattina, sabato 13 giugno, saranno 196 le macchine che parteciperanno alla prima giornata della storica cronoscalata fasanese
FASANO - Giornata verifiche, ieri (venerdì 12 giugno), per la 58^ cronoscalata Fasano-Selva. I cronomen hanno svoilto le preliminari operazioni di controllo dei documenti e delle vetture con le quali questa mattina (sabato 13 giugno) si lanceranno sui 5,6 chilometri della salita per la giornata di prove che apre il fine settimana agonistico. Simone Faggioli dopo le affermazioni consecutive nel campionato europeo, è atteso alla sua seconda uscita nel Campionato Italiano Velocità Montagna 2015 per inseguire la nona vittoria alla Coppa Selva di Fasano. "Ho preso visione del tracciato di gara ed al primo contatto sembra perfetto come sempre, fondamentali saranno le due salite di sabato per affinare l'assetto della Norma" dice Faggioli incontrato in un momento di riposo nel paddock in prossimità della partenza. Il campionissimo fiorentino conferma le continue evoluzioni tecniche che il costruttore francese sta apportando al prototipo.
A poca distanza il bolognese Fulvio Giuliani annuisce e afferma di aver rivisto la meccanica della sua Delta Prototipo ed è estremamente fiducioso per il fine settimana. Annunciato al volante di una Seat Ibiza Cupra in versione Racing Start, Giovanni Loffredo si presenta alla "Fasano-Selva" al volante di una Osella PA21 S CN1 del Team Dalmazia, tornando nell'abitacolo di un prototipo dopo quindici anni. Rilievi d'assetto, statici, alla Porsche 911 GT3 per i tecnici del team di Francesco Leogrande, il pilota fasanese grande protagonista del Gruppo GT che nei giorni scorsi ha svolto sessioni di test al circuito di Binetto. I
E' un caleidoscopio di eventi sportivi, musica e spettacolo la manifestazione pugliese. Il fine settimana della Coppa Selva di Fasano è un variopinto contenitore di sport e spettacolo, un connubio tra i big del volante e le star dello spettacolo che prevede diversi momenti di intrattenimento nel centro di Fasano e sfide automobilistiche sul veloce e tecnico tracciato che porta al centro turistico della Selva di Fasano. La Egnathia Corse, attenta a coinvolgere nell'evento sportivo la più larga fascia di pubblico, non poteva fare di meglio nel valorizzare a dovere, ancora una volta, il passaggio dalla Puglia del Tricolore della Montagna: musica "all night long" con lo spettacolo "Una Città per Cantare", organizzato da Radionorba in collaborazione con la Egnathia e con il patrocinio del Comune di Fasano, in scena nella città adriatica questa sera.
La segreteria della Egnathia Corse ha verificato attentamente le richieste di iscrizione confermandone 214 (ma solo 196 hanno superato le verifiche), numero che rappresenta il primo successo di quest'anno. Nella quinta tappa di Campionato a Fasano saranno al via i più titolati aspiranti al titolo Tricolore, serie con quattro vincitori in quattro diverse gare. Dopo i successi del 23enne cosentino della Jonia Corse Domenico Scola su Osella PA 2000 Honda alla Monte Erice, alla Coppa Nissena si è riscattato Christian Merli con una doppietta al volante della nuova Osella FA 30 RPE alla quale poi il trentino di Vimotorsport ha dovuto rinunciare a Verzegnis, tornando sulla PA 2000, sempre equipaggiato con gomme Avon. Ma in Friuli sulla Sella Chianzutan è stato un altro under a vincere, l'orvietano della Speed Motor Michele Fattorini che ha firmato la sua prima di CIVM su Osella PA 2000 Honda. Al suo rientro in CIVM l'alfiere Soprt Made in Italy Simone Faggioli ha subito vinto sulla Norma M20 FC motorizzata Zytek e gommata Pirelli, al 25° Trofeo Lodovico Scarfiotti della Sarnano - Sassotetto, domenica 31 maggio.
Grazie ai secondi posti della Nissena ed ai terzi di Verzegnis e Sarnano è Scola al comando della classifica Tricolore davanti a Fattorini e Merli che ha perso punti con il cambio auto. Poi si è immediatamente rilanciato il pluricampione Faggioli che potrebbe rimescolare tutto nel caso inseguisse anche l'italiano oltre che la serie continentale dove l'alfiere Sport Made in Italy è saldamente al comando. Proprio Scola comanda anche il gruppo E2/B, quello delle biposto con motore preparato, dove è seguito da vicino da Fattorini e più da lontano da Francesco Conticelli jr. su stessa vettura e da papà Vincenzo sulla versione PA 30 dell'Osella. Torna in CIVM anche il deciso catanese Domenico Cubeda, che a Caltanissetta ha dato prova di carattere salendo sul podio perfettamente coadiuvato dall'Osella PA 2000 Honda. In gruppo CN quattro successi su quattro gare firmati a suon di altrettanti record dal penta campione sardo della CST Sport Omar Magliona, che al volante dell'Osella PA 21 EVO Honda con gomme Pirelli, ha soltanto lasciato un primato parziale ad Achille Lombardi, che sta prendendo in fretta familiarità con l' Osella PA 21 EVO gommata Avon, con cui il potentino di AB Motorsport è sempre più insidioso, come il 21enne di Reggio Calabria Luca Ligato, anche lui su PA 21 EVO. -"Auto perfetta in ogni condizione corro sempre in attacco"- ha detto Magliona. Tra le CN in affanno ancora ma sempre più con passo deciso il milanese Stefano Crespi in arrivo dalla serie europea con la sua PA 21.
Nel Gruppo GT, Francesco Leogrande si è imposto nella ultima gara dispustata e con la Porsche 996 è l'indiziato per la vittoria anche nella sua Fasano. In gruppo E1 Marco Gramenzi ha vinto tre gare, grazie anche ai ritiri di Fulvio Giuliani che si presenta in Puglia deciso a tornare al vertice con la Delta. Piero Nappi brilla con la Ferrari 550, mentre il campano Luigi Sambuco con la Renault New Clio è in luce in classe 2000. Il gruppo A ha dichiarato lo stato di forma del catanese Salvatore D'Amico ed il feeling con la Renault New Clio, con cui ha centrato tutti i successi, ad eccezione di Verzegnis. Lo contrastano Paolo Parlato sulla Clio e sulla Honda Civic e Serafino Gizzoni sulla Honda. Determinato è Antonino "O Play" Migliuolo sulla Mitsubishi Lancer per conquistare il Gruppo N, respingendo gli attacchi del salernitano Giovani Del Prete, anche lui su "Mitsu". In classe 1600 il piemontese Giovanni Start sono praticamente alla pari il fasanese Oronzo Montanaro ed il bresciano Nicola Novaglio, quest'ultimo non presente in Puglia, con le MINI Cooper S. Tra le aspirate en plein di Antonio Scappa sulla Renault New Clio. In rodaggio il nuovo Racing Start Plus con il pescarese Roberto Chiavaroli su Honda Civic, ed il conterraneo Giuliano Pirocco.
Torna in concomitanza con il CIVM anche il Tricolore delle Bicilindriche che ha visto una doppietta del bravo catanese della CST Sport Andrea Currenti con la sua Fiat 500, ma l'altro etneo della Cubeda Corse Daniele portale non rimarrà a guardare, come il calabrese Domenico Morabito su Fiat 500, ma contro i due siciliani l'agguerrita pattuglia di abili driver locali ad iniziare da Vincenzo Pezzolla su Fiat 500.
di Redazione
13/06/2015 alle 06:26:53
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport