GARA AUTOMOBILISTICA
58esima Fasano-Selva: ben 214 gli iscritti e tanti i fasanesi
La classicissima fasanese ha un favorito d'obbligo ovvero Simone Faggioli ma i piloti locali daranno vita, come al solito, ad un grande spettacolo
FASANO - Come su una linea di partenza, lo show di musica e motori sta per prendere la partenza a Fasano, dove ogni appassionato fan troverà di che farsi avvolgere dall'evento dell'anno: sulla starting grid è la 58. Coppa Selva di Fasano, evento che cade nella parte centrale, tutta da giocare, del Campionato Italiano Velocità della Montagna. Nel weekend che sta per partire i motori “canteranno” di mattina, sul percorso che dà la scalata a Selva di Fasano, ma la musica non cesserà la sera, quando i prototipi lanciati sul percorso a pieni giri lasceranno il posto alle più squillanti voci sul palco di Piazza Ciaia, al centro storico di Fasano. La Egnathia Corse, attenta a coinvolgere nell'evento sportivo la più larga fascia di pubblico, non poteva fare di meglio nel valorizzare a dovere, ancora una volta, il passaggio dalla Puglia del tricolore della Montagna: musica “all nite long” con lo spettacolo “Una Città per Cantare”, organizzato da Radionorba in collaborazione con la Egnathia e con il patrocinio del Comune di Fasano, in scena la sera di sabato 13 giugno.
La segreteria della Egnathia Corse ha verificato attentamente le richieste di iscrizione confermandone 214, numero che rappresenta il primo successo di quest'anno. Nella quinta tappa di Campionato a Fasano saranno al via i più titolati aspiranti al titolo tricolore, tra i quali spicca il calabrese Domenico Scola (Osella PA 2000), leader della classifica provvisoria. Pilota da battere però l'asso incontrastato delle corse in salita, ovvero il toscano Simone Faggioli. Suoi principali sfidanti saranno il venticinquenne orvietano Michele Fattorini (Osella PA 2000), lo stesso Scola e il sardo Omar Magliona (Osella PA21S Evo-Honda). Il trentino Christian Merli (Osella FA30), vincitore della Fasano-Selva 2014, dovrà invece saltare l'appuntamento, rischiando di vedere scavalcato il suo attuale secondo posto in classifica. In piena rincorsa dalle posizioni a seguire in graduatoria è invece il trapanese Francesco Conticelli (Osella PA 2000-Honda). A questa lista di grandi nomi si aggiunge il ritorno dell'attore-pilota Ettore Bassi (Osella PA21), che per più motivi sarà l'ulteriore attrazione della gara: la star delle fiction TV ha infatti dimostrato di saperci fare al volante delle vetture Prototipo, attirando su di sè l'attenzione dei fan nella gara di casa. Ulteriore attrazione saranno le Alfa Romeo d'epoca dell'Old Cars Club di Bari, che sfileranno domenica mattina insieme alle vetture della Scuderia Ferrari Club di Bari. Vip, motori e musica. Nella gara dei Vip torna l'ex calciatore della Roma Stefano Desideri, che sulle Volkswagen Lupo Cup della Epta Motorsport torna a sfidare gli attori Alex Belli, Barbara Clara, Uccio De Santis, Pietro Genuardi e Patrizia Pellegrino, in gara insieme a Stefano Masciarelli, al capostruttura Rai Antonio Azzalini, al conduttore TV Savino Zaba e al consigliere regionale Fabiano Amati.
Ricca, e non poteva essere altrimenti, la presenza dei fasanesi a cominciare da Giovanni Sacco su Osella FA 30 che punta all'Assoluto. Atteso protagonista anche Ivan Pezzolla, anche lui su Osella (sigla PA21), che correrrà nel CN2. Debutta su un prototipo anche il sempreverde Pinuccio Pace nella CN1. A proposito di debutti. Grande attesa per Oronzo Montanaro che ha scelto la corsa di casa per presentare la sua nuovissima Mini Cooper. Nella sua classe dovrà vedersela con un altro agguerrito fasanese, Francesco Savoia, sempre su Mini Cooper. Vorra mantenere la testa della classifica del campionato italiano Franco Leogrande con la Porsche 996mentre nella RSTB Plus ecco Giacomo Liuzzi su Mini Cooper. Rino Tinella dovrebbe essere, a bordo della sua Skoda, uno dei protagonisti della E1 così come spera in un gran risultato Gianni Lisi, al debutto nella E1 motociclistica su una Ford Fiesta Proto. Nella RS3 occhio ad Angelo Loconte e Alessandro Arvizzigno mentre nelle Mini Car, dove si registra il debutto di Piero Conteduca, i favoriti, tra i piloti locali, sono Dino Semeraro e Mauro Cuoco.
di Redazione
11/06/2015 alle 06:40:25
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport