CRONOSCALATE
Monte Erice: vince Scola, bene i fasanesi, paura per Arvizzigno
Il pilota calabrese ha approfittato dei guai di gioventù della nuova Osella FA\30 Evo RPE del trentino Christian Merli che partiva col favore dei pronostici.
FASANO - È stato uno straripante Domenico Scola ad aggiudicarsi la 57° Monte Erice, prima prova del Civm 2015. Il giovane pilota calabrese, al volante della sua Osella PA2000 Honda ha vinto la classicissima trapanese dopo un duello sul filo dei centesimi con il pilota trapanese Giuseppe Castiglione, ottimo secondo al volante di una Formula Master di classe E2M 2000, staccato al termine delle due manche di soli 2,4 secondi. A completare il podio tutto under 30 un altro driver siciliano, il marsalese Francesco Conticelli su Osella PA2000 Honda a 11” e 68 centesimi dal calabrese.
Buone le prestazioni, ma anche tanta paura per i driver fasanesi presenti in Sicilia.
Grande gara per Oronzo Montanaro, vincitore al volante della sua Mini Cooper S sia dell'assoluta RSTB che della classe RSTB2, con il campione in carica Ivan Pezzolla in crisi con la sua Peugeot 207 RC: Pezzolla, in attesa della sua nuova macchina, ha comunque limitato i danni piazzandosi terzo. Tra le RS aspirate, buon secondo posto assoluto e di classe RS4 per Gianni Angelini con la Renault Clio RS. In RS3 vittoria di a mani basse per Angelo Loconte al volante della sua Peugeot 106.
Tanta paura ma per fortuna solo danni alla vettura, sempre in RS3, per Alessandro Arvizzigno: il giovane pilota fasanese, al volante di una Citroen Saxò VTS ha perso il controllo del mezzo nella velocissima curva “scaletta” ed ha abbattuto parecchi metri dei tipici muretti del percorso trapanese. La vettura si è ribaltata rimbalzando fortunatamente in strada e non nello strapiombo sottostante. Vettura semi-distrutta ma il pilota fortunatamente è rimasto illeso.
In RS2 netta vittoria di Riccardo Ruggieri al volante della sua Peugeot 106. Nella nuovissima classe RS Plus vittoria in solitaria in classe RSTB Plus per Giacomo Liuzzi al volante della Mini Cooper S che nella seconda salita ha fatto registrare anche il miglior tempo di gruppo.
Come sempre ad Erice, ottima prova per Franco Leogrande, che è riuscito a mettere dietro di se vetture ben più prestazionali: al volante della Porsche 996 GT, ha vinto la classe GT3 e si è piazzato secondo assoluto nel gruppo GT .
Prossimo appuntamentoil 25 e 26 Aprile a Caltanisetta, per la Coppa Nissena.
di Gianni Mastro
20/04/2015 alle 18:57:58
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport