FASANO SELVA
Prove tecniche di record
Simone Faggioli e la sua Osella FA\30 Zytek si impone nelle prove della Fasano Selva. In esclusiva per Osservatoriooggi.it il cameracar di Leogrande nella prima manche di prova.
Franco Leogrande (Foto Carrone)
FASANO - Con il tempo di 2'08"56 Simone Faggioli (Osella FA\30 Zytel) ha dominato la giornata di prove della Fasano Selva svettando nella classifica assoluta ed avvicinandosi a soli 1,67 secondi dal record del percorso. Alle sue spalle, staccato di 6,82 secondi, si è piazzato Carmenlo Scaramozzino (Lola Zytek). Terzo il portacolori della Fasano Corse, Franco Leogrande su Osella FA\30 Zytek staccato di 2"58 da Scaramozzino. Leogrande ha accusato un problema al cambio che nella seconda manche l'ha obbligato a correre con la sola quarta marcia.
Primo di E2B si è classificato Cristian Merli (Radical Prosport) protagonista di una spettacolare "intraversata" alla Juppetta. Secondo posto per il nipote d'arte Domenico Scola (Osella PA\21) che è al debutto sui tornanti silvani. Terzo Vincenzo Conticelli (Osella PA\30).
Nel gruppo CN lotta sul filo dei centesimi fra Simone Iaquinta, Francesco Conticelli e Omar Magliona (tutti su Osella PA\21s) mentre Ettore Bassi e Oronzo Pezzolla non hanno concluso la seconda manche, rispettivamente per un incidente all'ultima curva e per una toccatina con un rail nella esse del canale che gli ha fatto stallonare la gomma.
Tra le due DreamCar del gruppo GT ha avuto la meglio la Ferrari 430 di Ignazio Cannavò sulla Porsche 996 di Pinuccio Pace per soli 2,19 secondi.
Nel Gruppo E1 Piero Nappi (Ferrari 550) ha ottenuto il miglior tempo sopravanzando di 1,90 secondi la Lancia Delta Evo di Fulvio Giuliani. Distacchi contenuti anche nella classifica della Lupo Cup della Eptamotorsport, dove Angelo Loconte ha primeggiato davanti a Gabriele De Matteo e Giusy Cosolo. Nel trofeo Vip, a bordo delle Seat Ibiza Cup, il più veloce è stato Luca Cassol (Capitan Ventosa) davanti a Uccio DeSantis e Flavio Montrucchio.
Duello epico nel gruppo A con Rudi Bicciato e "Gigino" Sambuco (entrambi su Mitsubishi Lancer) divisi da soli 40 millesimi di secondo.
L'alfiere della Fasano Corse, Oronzo Montanaro (Honda Civic Type R) a dominato nel gruppo N, mentre nella classe 1600 ottima la prestazione di Giacomo Liuzzi che ha preceduto Antonio Vivone di 1"17 e Giovanni Regis 2" (tutti su Peugeot 106).
Tra le Racing Start miglior crono per l'Opel Astra OPC di Giovanni Loffredo davanti alla Mini Cooper di Roberto Chiavaroli e la Peugeot 106 di Francesco Giugliani.
Nelle Gruppo E3\A si è imposto Nicola Cola su Ford Escort davanti a Pasquale Santoro (Ford Sierra) e Francesco Aragona (Fiat Ritmo) mentre nella E3\N Riccardo e Giovanni Sannolla e Angelo Cardone (Renault GT5) sono divisi da meno di un secondo. Nella numerosissima classe N\1400 Ciccio Savoia (Peugeot 106), nonostante abbia trovato un doppiato nella veloce curva dello specchio (Canale di Pirro), ha regolato tutti con il tempo di 3'07'54. Secondo Mario Minervino a 2"51 e terzo Stefano Brescia a 4"34.
Tra le piccole Minicar si prevede una gara di fuoco, infatti i primi cinque classificati, Antonio Ferragina, Angelo Mercuri, Giovanni Giannoccaro, Rino Tinella e Vincenzo Pezzolla sono divisi da solo 1,8 secondi.
Domani la partenza è prevista per le ore 9:30
di Gianni Mastro
09/06/2012 alle 20:00:39
Leggi anche: