CRONOSCALATA AL VIA
Si accendono i motori della 55^ Fasano Selva
Tutto pronto per la giornata di prove cronometrate della Coppa Selva di Fasano che vede ai nastri di partenza 188 vetture
Franco Leogrande durante il test con l'Osella FA\30
FASANO - Tutto è pronto, si accendano pure i motori. Ieri (venerdì 8 giugno) è stata la giornata delle verifiche tecniche e degli ultimi test delle 188 vetture che oggi (sabato 9 giugno), a partire dalle 9.30, daranno vita alle prove cronometrate della classicissima fasanese.
Il favorito per la vittoria assoluta è Simone Faggioli su Osella FA\30 Zytek, gia vincitore sette volte della cronoscalata fasanese e detentore del record di manche con 2'06"89. A tentare di contrastare il campione fiorentino sarà il portacolori della Fasano Corse Franco Leogrande che per l'occasione ha noleggiato una vettura "gemella" a quella di Simone proprio dal Team Faggioli. Leogrande ha preso confidenza con il nuovo mezzo in un test in pista a Binetto svoltosi ieri mattina prima delle verifiche tecniche, trovandosi subito a suo agio con una vettura che eroga oltre 500 cv. "Sono rismasto felicemente impressionato dalla vettura, molto impegnativa ma altamente performante - ha dichiarato ad Osservatoriooogi.it Leogrande appena sceso dall'Osella - è credo di aver trovato già un buon feeling nella guida. E' obbiettivamente impensabile battere Simone che con questa macchina é ormai una cosa sola, ma quando ci si abbassa la visiera del casco tutti corriamo per vincere!"
Altro protagonista atteso dal pubblico è il leader della classifica Civm Christian Merli, che con la Radical Prosport tenterà di restare nelle posizioni che contano.
Nella classe CN, oltre al ritorno su di una vettura Sport Prototipo di Oronzo Pezzolla (per prepararsi a debuttare a fine luglio con la nuova Osella sperimentale) , sarà battaglia tra il velocissimo nipote d'arte Domenico Scola, il sardo Omar Magliona, il calabrese Rosario Iaquinta e l'attore-pilota Ettore Bassi.
Nella classe E1 Italia tra le vetture più attese ci sono la Lancia Delta di Fulvio Giuliani, la Ferrari 550 di Piero Nappi e l'Alfa Romeo 155 DTM di Marco Gramezzi. Tanto glamour nel trofeo VIP che si disputerà con le Seat Ibiza CUP.
Si prevede un duello sul filo dei centesimi nel Gruppo A tra le Mitsubishi Lancer di Rudy Bicciato e "Gigino" Sambuco.
Per la vittoria assoluta di Gruppo N l'assenza delle vetture 3000 rende favorito il driver fasanese Oronzo Montanaro su Honda Civic Type R, mentre sarà battaglia vera nella classe 1600 tra i favoriti Giovanni Regis, Cosimo Rea, Giacomo Liuzzi, Mauro Cuoco.
Tra le vetture Racing Start è atteso il duello tra la Mini Cooper S di Roberto Chiavaroli e L'Opel Astra OPC di Giovanni Loffredo
Come al solito saranno agguerrite tutte le classi della categoria E3 (vetture di scaduta omologazione) ed in particolare la classe N\1400 dove si sfideranno 27 piloti (quasi tutti piloti locali).
Spettacolo assicurato nelle Minicar dove i driver locali Vincenzo Pezzolla, Rino Tinella e Giovanni Giannoccaro tenteranno di battere il favorito Angelo Mercuri
di Gianni Mastro
08/06/2012 alle 20:17:16
Leggi anche: