AUTOMOBILISMO - PREMIAZIONI
Pezzolla e Fasano Corse consacrati Campioni a Verona.
lo scorso weekend a Verona si è svolta la premiazione Aci Sport per i campionati 2014, tra i protagonisti il giovane fasanese Ivan Pezzolla e la Scuderia Fasano Corse.
Ivan Pezzolla
Doppia premiazione lo scorso weekend a Verona: la serata di gala di sabato 24 per la premiazione dei Campioni d'Italia 2014 e la premiazione CIVM 2014 svoltasi domenica 25, entrambe organizzate da Aci Sport.
La serata si è svolta presso "Verona Fiere" con la cerimonia dedicata dall'Automobile Club D'Italia ai migliori protagonisti tricolori del motorsport nazionale ed internazionale della stagione scorsa.
Il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ha aperto la serata presentando il nuovo logo della Direzione Sportiva Automobilistica.
Lo stesso Sticchi Damiani, Vice Presidente della F.I.A., ha consegnato il Premio "Uno di Noi" a Sebastian Vettel, ritirato dal Direttore Sportivo della Scuderia Ferrari Massimo Rivola. Il pilota tedesco da quest'anno nel team del Cavallino, ha inviato un video saluto.
Il Presidente Sticchi ha consegnato personalmente molti riconoscimenti ai primi attori del motorsport nazionale che si sono particolarmente distinti in Italia ed all'estero. Momento clou della serata, la consegna dei volanti, quello di Bronzo all'otto volte Campione Italiano Rally Paolo Andreucci, Argento a Massimiliano Rendina per la vittoria nel FIA WRC 2 Production, Volante d'Oro per Giammaria Bruni per la vittoria nel FIA World Endurance Cup for GT Drivers, anche questo ritirato da Rivola poichè Bruni era impegnato nelle stesse ore alla 24 Ore di Daytona sempre con la Ferrari.
Presentati i cinque giovani piloti, due della pista Raffaele Marciello e Luca Ghiotto e tre dei rally, Giuseppe Testa, Fabio Andolfi e Andrea Crugnola , che nel 2015 correranno con i colori del'ACI Team Italia, con il supporto della Federazione. Il giovane pistard Antonio Fuoco ha ricevuto il premio "Gino Macaluso".
In questo contesto è stato premiato anche il giovane fasanese Ivan Pezzolla, neo campione italiano Racing Start Turbo.
Domenica mattina, i vertici della Commissione Velocità presieduta da Giancarlo Minardi ed altri dirigenti sportivi ACI hanno premiato i Campioni Italiani Velocità Montagna, i rappresentanti tricolori al FIA Hill Climb Master ed i vincitori del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord e Sud.
Nel corso della mattinata dedicata ai piloti della salita sono state illustrate anche le principali novità regolamentari.
Il podio assoluto è stato formato dal fiorentino Simone Faggioli, che ha festeggiato il suo decimo titolo tricolore, unito al settimo europeo ottenuto nel 2014, dal trentino Christian Merli e dal giovane calabrese Domenico Scola.
In questa occasione Ivan Pezzolla, oltre a ritirare il premio per il primo posto nel Campionato Italiano RSTB - CIVM ha anche ricevuto i premi per il titolo Under 25 - CIVM, la coppa per il secondo posto di classe RSTB2 - CIVM e TIVM Sud.
Premiata per il secondo anno consecutivo la Scuderia Fasano Corse che si è aggiudicata il Campionato Scuderie e il 1ª Trofeo FISA (Federazione Italiana Scuderie Automobilistiche).
Premiati inoltre i portacolori della Fasano Corse Oronzo Montanaro (primo di classe RSTB2 - CIVM, secondo assoluto RSTB - CIVM, primo assoluto RSTB - TIVM Sud) e Franco Leogrande (vincitore assoluto E2M - TIVM Sud e terso assoluto E2M - CIVM).
di Gianni Mastro
28/01/2015 alle 15:42:16
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport