KART SOTTO LE STELLE
In attesa del semaforo verde per la 3ª Fasanopolis
Domani, domenica 4 gennaio, piazza Ciaia si trasformerà in un "ovale" stile Indianapolis per la terza edizione di Fasanopolis, gara endurance di kart.
Fasano - La macchina organizzativa è in fermento per la terza edizione di Fasanopolis, gara endurance di kart, che domani per l'intera giornata vedrà piazza Ciaia trasformata in un kartodromo.
La Egnathia Corse in collaborazione con la Scuola Guida Sicura Driving Experience di Ivan Pezzolla sono riusciti nuovamente a coinvolgere nomi importanti dell'automobilismo sportivo in questa manifestazione: Vitantonio Liuzzi (ex-F1 in Red Bull, Toro Rosso e Force India), Gigi Ferrara e Marco Mapelli (protagonisti del Tricolore Gran Turismo su Ferrari 458), Davide Forè (penta-campione del Mondo kart), Marco Bonanomi (pilota ufficiale Audi R18 e-tron quattro per la 24h di Le Mans), Antonio Giovinazzi e Antonio Fuoco (entrambi piloti nell'Europeo FIA F.3), Simone Iaquinta (pilota del Campionato Italiano Formula Aci-Csai), Paolo De Conto (campione europeo KZ2 nel 2010 e KZ1 nel 2011), Simone Campedelli (pilota del CIR – Campionato Italiano Rally), Franco Leogrande (terzo assoluto CIVM 2013), Domenico Scola (terzo assoluto CIVM 2014) e Danny Zardo (vincitore di un Campionato mondiale, tre Campionati europei e undici Campionati italiani tra pista e salita con vetture a ruote coperte e scoperte).
Le nove squadre iscritte sono composte da un minimo di 4 ad un massimo di 6 piloti, che si alterneranno alla guida dei kart 270cc 4T che saranno sorteggiati prima delle prove libere.
Tra le squadre più accreditate per la vittoria ci sono: PDM - Federico Pezzolla, Francesco Savoia, Antonio Giovinazzi, Antonio Fuoco, Luigi Musio e Leo Laguardia (detentore del record sul giro con 11,172 secondi); Ferrara - Gigi Ferrara, Alex Irlando, Paolo De Conto, Vitantonio Liuzzi, Dino Montanaro e Gianluca Carbotti; Audi - Ivan Pezzolla, Marco Bonanomi, Marco Mapelli, Simone Campedelli, Giorgio Bonisoli e Luca Calesesi; Iaquinta – Simone Iaquinta, Ayrton Molinaro, Giovanni Nappi, Gianni Calabrese, Danny Molinaro e Domenico Scola.
Il programma della giornata prevede alle ore 10 le verifiche sportive, alle 11:30 il briefing col direttore di gara, dalle 12 alle 13:30 le due sessioni di prove libere di 45 minuti per senso di marcia.
Alle 13:45 alle 14:30 la qualifiche, grande novità di questa edizione, divise in Q1, Q2 e Superpole: 30 minuti per la Q1, le prime 6 squadre della classifica accederanno al Q2 che avrà una durata di 10 minuti, le prime 3 squadre classificate del Q2 avranno accesso alla SUPERPOLE, che si svolgerà su un giro unico con partenza lanciata. Osservatoriooggi.it per l'occasione mette in palio il trofeo per il pilota che otterrà la Superpole.
Alle ore 16 partirà Gara1, con partenza stile Le Mans (piloti che raggiungono a piedi i mezzi), della durata di 2 ore. Alle 18.30 si procederà con la partenza di Gara2, sempre di due ore, con partenza da fermo a griglia invertita rispetto l'ordine d'arrivo di Gara1 e con inversione dei Kart (il primo prenderà il kart dell'ultimo e così a seguire).
La premiazione è prevista per le ore 21.
di Gianni Mastro
03/01/2015 alle 17:12:02
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport