CALCIO GIOVANILE
E' nata ufficialmente la scuola portieri 'Bs Soccer Team'
Il progetto vede coinvolte diverse realtà calcistiche del territorio brindisino, della Valle d'Itria ma anche del sud-est barese
FASANO - È stata presentata ieri (lunedì 15 settembre) al centro sportivo “S. Oronzo” di Fasano, in conferenza stampa, la nuova “Bs Scuola Portieri”. Nata dalla necessità rilevata in numerosi stage dei settori giovanili, di migliorare la formazione tecnico-tattica dei portieri sin dalla tenera età, per permettere loro di crescere e sviluppare a pieno le potenzialità che offre questo importante ruolo, ha preso il via questa settimana con i primi allenamenti la scuola formativa incentrata sugli estremi difensori del calcio. Il progetto pilota prevede un forte radicamento su tutto il territorio brindisino, la Valle d'Itria ed il sud-est barese, attivando sin dall'inizio sedi distaccate in quel di Martina Franca, Carovigno, Ostuni, San Vito dei Normanni, Monopoli e, ovviamente la sede principale di Fasano, ospitata dal centro sportivo della BS Soccer Team Fasano.
Alla guida della neonata scuola come Direttore responsabile ci sarà mister Francesco Carrieri, preparatore dei portieri con un'esperienza quasi ventennale nei settori giovanili e in quelli professionistici. Presenti alla conferenza tutti i responsabili di zona e i tecnici della “BS Scuola Portieri”, a partire dall'ex portiere e allenatore, già selezionatore per la rappresentativa della Puglia in serie D, mister Angelo Serio che a Martina Franca sarà coadiuvato da Andrea Lodeserto, nato calcisticamente nelle fila della BS Fasano. Per le città di Ostuni, Carovigno e San Vito, il responsabile di zona sarà mister Mimmo Caccetta, operante da dieci anni nel settore giovanile e in promozione, in passato professionista nella massima serie del calcio a 5, il quale sarà affiancato da mister Rosario Fusco.
A gestire il gruppo monopolitano sarà invece l'attuale primo portiere del Polimnia Calcio ed ex di Fasano, Manfredonia e Avellino Lorenzo Fortunato, mentre per Fasano il gruppo sarà trainato dai mister Carrieri e Fabio Dell'Acqua. La “BS Scuola Portieri” ha aperto le sue porte a diverse collaborazioni con le scuole calcio del territorio, alcune delle quali sono ancora in via di definizione: a sottoscrivere la partnership con il nuovo ente di formazione sono state la Cristo Re di Martina Franca, la Nitor Carovigno (affiliata con la Nitor Brindisi e quindi capace di rivolgersi ad un'utenza di 600 giovani atleti), l'Unione San Vito e l'Accademia San Vito della città dei Normanni, oltre che, ovviamente, la BS Soccer Team Fasano, il cui team manager Paolo Gialluisi era presente alla conferenza stampa.
Insieme a lui, per augurare in bocca al lupo ai dirigenti, atleti ed allenatori della nuova “BS Scuola Portieri” c'era il preparatore dei portieri di prima squadra dell'US Lecce, nonché storico portiere biancazzurro che ha portato il Fasano in serie C, Roberto Vergallo. Gli allenamenti della scuola si svolgeranno tutti i giorni lavorativi dalle 17 alle 20 presso il centro sportivo “S. Oronzo”: in tale occasione sarà possibile richiedere informazioni o procedere alle iscrizioni alla scuola, che conta già ben 50 atleti tra le sue fila.
di Redazione
16/09/2014 alle 12:56:07
Leggi anche: