CALCIO - ECCELLENZA
Chiusa la stagione 2011/12, si pensa al futuro del Fasano Calcio
Occorrono 50.000 € per ottemperare all'iscrizione al prossimo campionato e per risolvere alcune urgenti incombenze. In caso di riscontro positivo, si pensa ad un campionato di vertice.
I cinque calciatori premiati (Ancona, Valentini, Ventura, Camporeale e Lacirignola)
FASANO- Si è conclusa oggi con la conferenza stampa di fine stagione e con una partitella amichevole a ranghi misti la stagione del Fasano Calcio, terminata ufficialmente un paio di settimane fa con la conquista della salvezza dopo i play-out vinti contro il Locorotondo.
Ad aprire il pomeriggio la cerimonia di premiazione dei tre atleti dal rendimento migliore nello scorso campionato (stabilito dalle pagelle attribuite dalla stampa fasanese dopo ogni gara), ovvero il portiere Lorenzo Lacirignola ed i difensori Michele Valentini e Massimo Ancona. Due ulteriori riconoscimenti sono stati attribuiti all'attaccante Davide Ventura, miglior realizzatore biancazzurro, ed al centrocampista under Pietro Camporeale, tra i più presenti nella stagione appena finita e distintosi con la convocazione a fine marzo nella selezione regionale pugliese. Dei cinque calciatori, i quali hanno ricevuto una speciale maglietta celebrativa, ha preso la parola l'estremo difensore Lacirignola, il quale ha ringraziato la dirigenza, il tecnico De Fuoco, i tifosi sempre vicini ed anche l'ex allenatore Vito Olive, <<che ha creduto in me come calciatore e come uomo>>.
La conferenza, alla quale hanno presenziato stampa e tifosi, è poi proseguita con l'analisi della stagione tracciata da mister De Fuoco, il quale oltre a manifestare la felicità per l'obiettivo raggiunto, ha anche parlato delle difficoltà del conquistare la salvezza proprio a spese del "suo" Locorotondo. A prevalere comunque la gioia per l'ennesimo ritorno felice al Curlo, stadio che dovrebbe per lui essere di casa anche nella prossima stagione, vista la conferma annunciata dopo il discorso del tecnico dal dirigente biancazzurro Francesco Palmisano. Quest'ultimo ha lasciato trapelare che vi sono stati contatti sia con calciatori attualmente in maglia fasanese per eventuali riconferme, che con altri atleti, con l'obiettivo di puntare per la prossima stagione ad un campionato di vertice.
Il tutto passerà comunque dall'iscrizione della squadra al prossimo campionato di Eccellenza e dalla risoluzione di urgenti incombenze economiche, riguardanti gli emolumenti non pagati nella scorsa stagione agli allenatori Amedeo Savoni ed Alessandro Longo sotto le presidenze di Carbone prima e Flora poi. Includendo l'iscrizione della compagine juniores al proprio campionato di pertinenza, la cifra totale in questione si aggira intorno ai 50.000 €, cifra non bassa considerate anche le ristrettezze economiche del periodo attuale.
Prosegue inoltre decisa, a detta di Francesco Palmisano, la volontà di concretizzare il progetto "Fasanello", che prevede nei pressi dello stadio un paio di campi di allenamento e nuove strutture societarie, adibite in particolar modo allo sviluppo intenso, fondamentale in chiave futura, del settore giovanile. <<Per questa iniziativa ci sono già alcuni imprenditori pronti ad investire in tal senso, felici nel caso di puntare su un qualcosa che tornerà indubbiamente utile nei prossimi anni e che permetterebbe in un certo senso di poter auto-finanziare la stessa società. Altra fonte di auto-finanziamento potrebbe essere l'installazione di pannelli fotovoltaici sulla tribuna coperta, situazione che comporterebbe anche un deciso risparmio economico sul fronte energetico. Quel che è certo è che solo politiche di questo tipo potranno garantire a lungo la sopravvivenza del calcio nella nostra città, e ne riparleremo già nei prossimi giorni con il sindaco Lello Di Bari>>. Il dirigente biancazzurro ha poi chiuso il suo intervento e la stessa conferenza stampa con la promessa di nuovi aggiornamenti intorno al 10 giugno, data per la quale dovrebbe essere più chiara sia la situazione dell'iscrizione al campionato della prima squadra, che quella riguardante la realizzabilità dello stesso progetto "Fasanello".
Il pomeriggio si è infine concluso con l'amichevole a ranghi misti, a porte rigorosamente aperte, disputata sul prato del Vito Curlo, che riaprirà ora le sue porte non prima di fine luglio, quando avrà inizio, si spera, la preparazione del Fasano Calcio targato 2012/13.
di Antonio Latartara
24/05/2012 alle 02:57:48
Leggi anche: