CALCIO AMATORIALE
L'Inghilterra si aggiudica il Mondialotto
La compagine guidata da Vanni Galiano e Massimiliano Brescia l'ha spuntata ai rigori contro l'Argentina di Graziano Pistoia
FASANO - Finalissima-spettacolo ieri sera (venerdì 8 agosto) per la prima edizione del “Mondialotto 2014”, tirata fino alla fine. Vince l'Inghilterra di Vanni Galiano e Massimiliano Brescia ai calci di rigore 5-4 (fatale l'errore dal dischetto di Conversano). L'Argentina di Graziano Pistoia e Alex Patronelli butta due volte al vento la vittoria: alla fine dei tempi regolamentari si fa raggiungere sul 4-4 (conduceva 4-2) e alla fine dei supplementari 5-5. Terzo posto per l'Olanda del presidentissimo Gianluca Lacirignola.
La Silver Cup (la competizione riservata alle squadre del Mondialotto eliminate nella fase a gironi) viene vinta dalla Costa d'Avorio (Fasano Ultras) per 5-2 sul Ghana (ragazzi dell'Eurospin). Per quanto concerne il Mondialino (riservato ai più piccoli), vince la Nigeria di Chicco Semeraro la fascia d'età '98-'99, mentre va al Brasile quella dei 2002.
Diversi i riconoscimenti consegnati ieri sera, in un'atmosfera davvero calorosa e partecipata: i premi “Fasano nel cuore” sono andati alle formazioni composte dai ragazzi della Costa d'Avorio e al Ghana. Premio “Fair-play” alla Costa Rica, mentre squadra rivelazione quella del Camerun per il bel gioco espresso. Il miglior giocatore della finale è risultato essere Donato Masi dell'Inghilterra, mentre il miglior gol del torneo è stato realizzato dal pallamanista Umberto Giannoccaro dell'Iran. Capocannoniere con 17 reti segnate il monopolitano Domenico Semeraro dell'Inghilterra, miglior portiere Paolo Pirchio, mentre miglior giocatore del torneo Alex Patronelli dell'Argentina.
«È stato un torneo lungo ed a tratti faticoso – affermano gli organizzatori Ignazio e Giuseppe Laterza e Lorenzo Lacirignola –. Abbiamo cercato di gestire nel migliore dei modi circa 300 partecipanti, nell'estate più assurda climaticamente degli ultimi anni. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo e ci scusiamo se abbiamo commesso errori. Ringraziamo tutti, partecipanti e spettatori per aver compreso ed aspettato. Li ringraziamo anche per averci aiutato nonostante alcuni intoppi legati al meteo. Non è stato facile, ma speriamo sia stato divertente per tutti. Anche per noi, impegnati a correre a destra e sinistra ogni giorno e durante ogni singola partita. Grazie a tutti per aver partecipato e per averci aiutato. Grazie alla società dell'Us Città di Fasano per aver aperto le porte dello stadio “Vito Curlo” a chiunque e per aver concesso la possibilità di calpestare quell'erba. Un'emozione sempre particolare».
Appuntamento al prossimo anno!
di Redazione
09/08/2014 alle 17:33:38
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone