CALCIO AMATORIALE
Mondialotto: via agli ottavi di finale
Il torneo amatoriale che si sta disputando sull'erbetta del Vito Curlo vede all'opera diversi calciatori in attività
FASANO - Si è conclusa ieri (giovedì 11 luglio) la fase a gironi del Mondialotto 2014, torneo estivo di calcio a 8 in corso di svolgimento allo stadio “Vito Curlo” di Fasano. Si sono qualificate agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e le due migliori terze. Da lunedì avranno inizio le partite, ecco gli accoppiamenti: Olanda-Uruguay, Spagna-Francia, Inghilterra-Cile, Honduras-Colombia, Camerun-Australia, Brasile-Nigeria, Argentina-Belgio e Portogallo-Algeria. Come anticipato, inoltre, ci sarà anche un torneo parallelo per quelle squadre che non si sono qualificate, denominato “Silver Cup”. Si parte dai quarti di finale: Costa D'Avorio-Costa Rica, Iran-Italia, Bosnia-Ghana e Messico-Germania. Nei gironi eliminatori, insomma, non ci sono state grandi sorprese.
Molto bene ha fatto la squadra del Camerun composta da alcuni amici di Savelletri. Grande protagonista Giuseppe Amodio, autore di 16 reti nel solo girone di qualificazione: il numero 10 dell'Us Città di Fasano fa parte della squadra dell'Inghilterra insieme a Vanny Galiano, Domenico Semeraro, Cosimo Masi, Massimiliano Brescia e Massimo Fumarola. Parlando delle altre squadre qualificate, la Colombia è la squadra di Oronzo Di Bari; la Nigeria è composta dai quei giocatori del Montalbano di Seconda Categoria. E ancora, agli ottavi accede la Spagna di Checco Bongiorno, Giacomo Di Tanto, Nando Lacirignola e Benny Salerno; l'Algeria di Alberto Romanazzo, Cisky dj, Saverio Fanelli, Lorenzo Cuzzupè e Piero Crescenza; l'Argentina di Graziano Pistoia, Angelo Leone, Domenico Pugliese, Tonio De Lorenzo, Giovanni Pace, Angelo Convertini, Mimmo Venere, Davide Ventura e Alex Patronelli; il Portogallo di Gianluca Diddio e Alessandro Sabatelli e Francesco Solito; l'Olanda del presidentissimo Gianluca Lacirignola, di Leo Serri, Andrea Messina, Giuseppe Loparco, Dewi Recchia, Marco Schiavone e Massimiliano Dibello; l'Honduras di Giuseppe Lentini, Massimo Ancona, Paolo Speciale, Giacomo Marasciulo e Leo Orlandino; il Brasile di Giuseppe Laterza, Diego Giannoccaro, Mario Mastronardi, Stefano Latartara, Ciccio Martellotta e Fabio Leggiero; l'Uruguay composta dai giocatori del Pezze di Prima Categoria come Francesco Telesca, Vito Renna, Piero Albanese e Domenico Comes; il Cile composta dai ragazzi dell'Atletico Pezze di Vito Cardone; la Francia dei ragazzi ostunesi capitanati da Mauro Pellegrini; l'Australia di Lorenzo Lacirignola della quale fa parte anche due grandi del calcio come Duccio Innocenti e Fabrizio Lopriore.
Il “Mondialotto 2014” nasce da un'idea dell'Us Città di Fasano di voler aprire le porte dello stadio “Vito Curlo” alla città. grazie all'impegno e alla volontà di un gruppo di nostri ragazzi, si è riusciti ad organizzare la prima edizione del “Torneo Città di Fasano” che come tema, per quest'anno, il Mondiale di calcio 2014 in Brasile. «Il principio fondante e motore dell'entusiasmo di noi ragazzi e della società – spiegano gli organizzatori – è la consapevolezza che il miglior modo per onorare il nostro impegno sia la realizzazione di un momento di aggregazione dove tutti (dall'organizzazione ai ragazzi che giocano e a chi si diverte anche solo a guardare) diano il proprio contributo alla riuscita di una manifestazione all'insegna del divertimento, dove si onori il vero spirito sportivo di quello che noi riteniamo il più bel gioco del mondo».
Divertimento è la parola d'ordine, ma al contempo diventa anche un impegno che richiede un'organizzazione precisa e puntuale su cui ogni partecipante, tifoso, cittadino possa fare affidamento. Questo è il primo anno di esperienza. In questa edizione hanno preso parte 24 squadre e circa 300 atleti: un grande successo! «Questo è per noi motivo di soddisfazione ed orgoglio – spiegano gli organizzatori –, ha da subito decretato l'interesso a livello locale e non solo e la nostra volontà è di trasformare, negli anni, il torneo in un punto di riferimento nel calendario delle attività del paese e del Comune». E infine: «Consapevoli di questo, il nostro principale intento rimane la creazione di un vero momento di aggregazione, un punto di riferimento per tutti coloro che hanno voglia di venire a fare quattro chiacchiere e qualche risata in compagnia, guardando una partita di calcio. Questo per noi significa tanto, l'impegno e la volontà di fare sempre meglio sono frutto del progetto di questa società».
di Redazione
11/07/2014 alle 16:51:41
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone