PRIMA CATEGORIA
Il Fasano non fa sconti: chiusura in bellezza a San Marzano
I biancazzurri allenati da Romano Iacovazzi liquidano con il minimo sforzo i tarantini nell'ultima partita di campionato
Foto GoalShouter
FASANO - Si chiude con l'ennesima vittoria il campionato dell'Us Città di Fasano da oltre un mese gia virtualmente promossa. Nel San Marzano assenti Latagliata e il fasanese Andrea Messina, entrambi per squalifica. Nel Fasano fuori Massimo Ancona, Vanny Galiano e Mario Chiatante.
Il Fasano parte molto piano in terra tarantina ed è comunque biancazzurra la prima fiammata del match, all'8', con un tiro di Amodio che finisce fuori. Rispondono i padroni di casa, all'11', con Abbatemattei sulla cui conclusione si esalta Solito in angolo. La partita, anche se il San Marzano è ancora alla ricerca della posizione migliore per disputare i play-out, viaggia su ritmi blandi e non appassiona certo il pubblico presente. Al 23' ci prova Recchia ma la mira è imprecisa. Stessa sorte, sul ribaltamento di fronte, per Abbatemattei. Ma quando meno te lo aspetti ecco arrivare il vantaggio del Fasano: è Amodio, al 26', a servire un pallone d'oro a Patronelli che non sbaglia. Il san Marzano sbanda ancora due minuti dopo quando Leggiero ci prova dalla distanza ma la difesa respinge. Ci prova, al 33', Vecchio ma Solito è attento. Due minuti dopo il tentativo di portare in pareggio la gara è di Perelli ma respinge la difesa fasanese. Il Fasano sfiora il raddoppio, al 39', con Amodio ma il gran tiro del numero dieci biancazzurro si stampa sulla traversa. Il San Marzano si riaffaccia timidamente dalle parti di Solito ma viene punito nuovamente dagli uomini di Iacovazzi: al 42' è il ritrovato Schiavone a realizzare la seconda rete. Si ha l'impressione che se la squadra fasanese decidesse di spingere sulll'acceleratore la partita finirebbe in goleada. Infatti, in pieno recupero, Patronelli e Recchia sfiorano la terza marcatura ma il risultato resta sullo 0-2.
La ripresa si apre con l'esordio in campionato, nel Fasano, del giovane Piepoli al posto di Schiavone. I biancazzurri fanno girar palla e non aumentano certo i ritmi ma quando decidono di attaccare si rendono sistematicamente pericolosi. Al 13', infatti, è Mastronardi a liberarsi di due difensori e a sfiorare il palo con un diagonale secco. Iacovazzi decide anche di far esordire Fanizza: gli lascia spazio Salerno. La partita, in questo secondo tempo, non offre molti spunti allo spettacolo, anzi. Ma il match si riapre al 34' quando De Roma trova il classico tiro della domenica che supera l'esterefatto Solito. Il Fasano decide allora di tenere più alto il baricentro del gioco e al 39' è Patronelli a provarci ma manca la porta. Al 44' Amodio vorrebbe inserire anche il suo nome, per l'ennesima volta, nel tabellino marcatori ma D'Amicis para. E' l'ultimo sussulto della gara che chiude l'esaltante campionato del Fasano. Ora la palla passa alla società per la programmazione del prossimo torneo che vedrà i biancazzurri in Promozione.
Tabellino
San Marzano - Us Città di Fasano 1-2
Reti: 26' pt. Patronelli (F); 42' pt. Schiavone (F); 34' st De Roma (SM)
San Marzano: D'Amicis, C. Teodoro (27' st. De Padova), Mega, De Roma, Carnevale, Paciullo, Toumi, D. Teodoro, Perelli, Abbatemattei, Vecchio. A disp.: Russo, Caputo, Laterza, Cicorella.
Us Città di Fasano: Solito, Salerno (16' st. Fanizza), Valentini, Recchia (27' st. Diddio), Pistoia, Leggiero, Patronelli, Speciale, Mastronardi, Amodio, Schiavone (1' st. Piepoli). A disp.: Lacirignola, Lentini, Cosenza, N. Ancona. All. Iacovazzi
Arbitro: Nasca di Bari
Note: ammoniti C. Teodoro (SM), Paciullo (SM)
di Alfonso Spagnulo
11/05/2014 alle 18:27:29
Leggi anche: