PRIMA CATEGORIA
Il Fasano batte il Latiano nell'ultima gara casalinga
I biancazzurri allenati da Romano Iacovazzi, già matematicamente promossi, fanno passerella al Vito Curlo
FASANO - Chiude in bellezza, il suo già trionfale campionato, il Fasano battendo al Vito Curlo il modesto Latiano, ancora in lotta per non retrocedere. Assenti tra gli ospiti gli squalificati Gianmarco Daversa, Giovanni Lamarina e Valentino Di Potenza. Nel Fasano, anch'esso appiedato dal giudice sportivo, Fabio Leggiero con Iacovazzi che deve fare a meno anche degli infortunati Lorenzo Lacirignola, Vanny Galiano e Mario Chiatante. Il tecnico fasanese, con la promozione ormai ottenuta, concede spazio alle seconde linee e quindi in campo Salerno, Recchia e Cosenza con Patronelli, Massimo Ancona e Nicola Ancona che partono dalla panchina. Si rivede tra i 18 anche Giuseppe Laterza che va riprendendosi dal lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco per diversi mesi.
Il primo tempo, per i primi minuti, non ha molto da raccontare. Perenne possesso palla del Fasano ma nessuna conclusione sino al 13' quando Amodio lancia Cosenza su cui esce e para a valanga Sergi. Al 21' l'inaspettato vantaggio del Latiano: un colpo di testa all'indietro involontario di Lentini lancia Vendetta che si presenta tutto solo davanti a Solito: per il numero nove latianese è un gioco da ragazzi realizzare la rete del vantaggio. Al 29' ancora Amodio ad ispirare Recchia ma il portiere del Latiano è ancora una volta attento. Al 32' ci prova Lentini con un'azione solitaria ma il suo sinistro finisce fuori di poco. Al 40' Fasano vicino al pareggio ma è Sergi ad opporsi miracolosamente su Mastronardi prima e Amodio poi.
La ripresa si apre con il pareggio del Fasano: al 7' Amodio serve un perfetto cross al centro su cui svetta Schiavone che infila Sergi. Al 16' ci prova Amodio ma l'estremo difensore latianese, decisamente il migliore dei suoi, si oppone. Infatti il numero uno del Latiano si ripete un minuto dopo con un altro doppio decisivo intervento su Amodio e Recchia. Al 24' viene espulso Paciullo per doppia ammonizione e al 27' arriva il vantaggio fasanese: mischia in area risolta da capitan Speciale con un piattone all'incrocio dei pali. Al 39' Amodio serve un pallone d'oro ad Ancona ma l'attaccante del Fasano sbaglia clamorosamente. Al 41' ecco il tris: Nicola Ancona lancia Schiavone che serve l'accorrente Patronelli per il definitivo 3-1. Nel finale applausi per il ritorno in campo di Giuseppe Laterza e al triplice fischio ennesima festa biancazzurra.
Tabellino
Us Città di Fasano - Latias Latiano 3-1
Reti: 21' pt. Vendetta (L), 7' st. Schiavone (F), 27' st. Speciale (F), 41' st. Patronelli (F)
Us Città di Fasano: Solito, Salerno, Valentini, Recchia, Pistoia, Lentini, Cosenza (1' st. Patronelli), Speciale, Mastronardi (14' st, N. Ancona), Amodio, Schiavone. A disp.: Damasco, Piepoli, Laterza, M. Ancona, Diddio. All. Romano Iacovazzi
Latias Latiano: Sergi, Tauro, Asparra (36' st. Muri), Nuzzo, Esposito, Summa, Paciullo, Gigliola, Vendetta, Errico, D'Errico. A disp.: De Amicisi. All. Emanuele Carteni
Arbitro: Barile di Foggia
Note: espulso al 24' st. Paciullo (L) per doppia ammonizione; ammoniti Nuzzo (L), Speciale )F), Asparra (L), Esposito (L)
di Alfonso Spagnulo
04/05/2014 alle 18:33:10
Leggi anche: