PRIMA CATEGORIA
Il Fasano travolge il San Giorgio e ipoteca il campionato
I biancazzurri allenati da Romano Iacovazzi si mostrano più forti di minacce e tensioni: la Promozione è a un passo
Foto GoalShouter
FASANO - Il Fasano espugna San Giorgio dopo una vera e propria battaglia (due espulsi tra i tarantini) e ipoteca la vittoria del campionato. Su un campo allentato dalla pioggia si gioca a porte chiuse per l'inagibilità della struttura. Iacovazzi deve fare a meno degli infortunati Lacirignola, Laterza e Chiatante mentre tra i padroni di casa l'unico assente è Pisano per squalifica.
E' il San Giorgio a partire forte ma la difesa del Fasano regge bene l'urto iniziale tarantino. Al 5' arriva il primo tiro per i padroni di casa: a scoccarlo è Catapano ma la sfera finisce fuori. I tarantini la mettono sul piano dell'agonismo e cercano di intimorire i fasanesi. Si formano diversi capannelli con risse quasi sfiorate ma per fortuna non accade nulla. Bisogna attendere il 24' per la prima vera azione pericolosa: è Lo Bianco a provarci da lontano ma la sua conclusione finisce alta. Al 25' l'episodio che potrebbe far cambiare il volto alla partita: l'arbitro ammonisce Troccoli e Catapano. Quest'ultimo protesta in modo veemente facendo cadere per terra il cartellino giallo e per lui scatta l'espulsione. Al 28' grande occasione per il Fasano: azione solitaria di Patronelli che però si fa ribattere il tiro dall'estremo difensore di casa. Con la superiorità numerica i biancazzurri di Iacovazzi cominciano ad avere il sopravvento e al 33' Galiano sfiora il palo con un tiro dalla distanza. Il San Giorgio ora si difende con tutti gli effettivi e per il Fasano c'è poco spazio in fase offensiva e allora si prova da fuori: ci prova Lentini al 40' ma il pallone finisce sul fondo. Il primo tempo finisce così, a reti inviolate e col Fasano a controllare gli avversari.
La ripresa vede subito il Fasano in attacco. Già al 2' un cross di Patronelli attraversa tutta l'area senza che nessuno dei biancazzurri riesca a trovare la girata vincente. Al 5' è lo stesso Patronelli a fallira una buona occasione colpendo debolmente di testa su cross di Massimo Ancona. Al 13' è Mastronardi a sfiorare la rete con un diagonale che sfiora il palo ma un minuto dopo Troccoli atterra Lentini in area e l'arbitro assegna il rigore. Si scatena una bagarre con Bevilacqua che colpisce a gioco fermo Valentini e viene espulso. Dopo qualche minuto si torna a giocare ed è lo stesso Lentini ad insaccare dagli undici metri spiazzando il portiere avversario. La partita diventa cattiva e a farne le spese è Mastronardi che un minuto dopo il vantaggio fasanese viene colpito duro e deve lasciare il campo. Ormai la tensione la fa da padrona e il San Giorgio, nonostante la doppia inferiorità numerica, al 27' sfiora il pareggio con De Comite il cui tiro lambisce il palo. Il Fasano fa quadrato e non si intimorisce e al 35' chiude la partita e ipoteca il campionato raddoppiando: Lentini serve un pallone su un piatto d'argento a Galiano che anticipa il portiere in uscita e realizza. Al 38' sussulto dei padroni di casa che colpiscono la traversa con un gran tiro al volo di Pignatale a Solito battuto. Ma al 43' ecco il tris: Nicola Ancona, in contropiede, lancia Patronelli che non sbaglia. Con questa vittoria la promozione è ormai a un passo. Basterà battere il Palagianello (che gioca con la denominazione Maruggio) domenica prossima (13 aprile) in casa e anche la matematica sarà dalla parte del Fasano. Un traguardo più che meritato per i biancazzurri che si sono dimostrati i più forti in assoluto.
Tabellino
Real S. Giorgio Ionico - Us Città di Fasano 0-3
Reti: 16' st. Lentini (F) su rig.; 35' st. Galiano (F); 43' st. Patronelli (F)
Real S. Giorgio Ionico: Turco, Appeso, Izzo (36' st. Scardicchio), Troccoli, Friuli (40' st. Ciafardino), Rabindo, Catapano, Pignatale, De Comite, Bevilacque, Lo Bianco (32' st. Erente). A disp.: Gravame, Nobile, Carrieri, Mari.
Us Città di Fasano: Solito, Recchia (33' st. Leggiero), Valentini, M. Ancona, Pistoia, Lentini, Patronelli, Speciale, Mastronardi (18' st. N. Ancona), Amodio (40' st. Schiavone), Galiano. A disp.: Damasco, Diddio, Salerno, Cosenza. All. Iacovazzi
Arbitro: Mongelli di Lecce
Note: espulsi al 26' pt. Catapano (SG) per proteste e al 13' st. Bevilacqua (SG) per gioco violento; ammoniti Izzo (SG), Troccoli (SG), Amodio (F), Scardicchio (SG)
di Alfonso Spagnulo
06/04/2014 alle 17:49:38
Leggi anche: