PRIMA CATEGORIA
Contro il Sibillano vittoria del Fasano nel ricordo di Nicola
I biancazzurri di Iacovazzi dilagano nella ripresa con gli ospiti ridotti ormai in dieci dopo l'espulsione del portiere
FASANO - Il Fasano batte il Sibillano Bari e si appresta ad affrontare, domenica prossima (6 aprile) una delle due trasferte decisive per il suo campionato, quella che la vedrà affrontare il San Giorgio Ionico. Iacovazzi deve fare a meno di Lacirignola, Laterza, Pistoia, Nicola Ancona, Speciale e Chiatante tutti infortunati mentre tra i baresi rientra Gismondi dopo il turno di squalifica. Prima della partita la curva sud ha voluto ricordare Nicola Marsiglia, il giovane tifoso scomparso tragicamente esattamente cinque anni fa. Anche la società biancazzurra partecipa ai momenti di commozione con un lancio di palloncini.
Il Fasano parte subito forte e al 4' Amodio colpisce la parte superiore della traversa con una punizione delle sue.Ma è solo questione di qualche minuto: all'8' la squadra di Iacovazzi passa grazie a Mastronardi pronto a raccogliere un traversone di Recchia a sua volta servito magistralmente da Amodio. Al 12' uno degli episodi che poi condizioneranno l'incontro: Gagliardi, il portiere del Sibilllano Bari, abbandona per infortunio e al suo posto entra Mazzone. Al 15' ci riprova Mastronardi ma la sua conclusione viene bloccata dal neo entrato estremo difensore barese. Gli ospiti provano la prima sortita al 24' con Damiani la cui conclusione finisce fuori. Al 34' Mazzone si ripete parando una conclusione di Leggiero. Ma al 39' ecco il patatrac per il Sibillano: Mazzone atterra Diddio in area e l'arbitro assegna calcio di rigore al Fasano ed espelle il portiere barese. Ora toccherà a Petrafesa, un difensore, andare tra i pali. Comunque sul dischetto va Lentini che realizza. Sembra una partita chiusa ma al 44' gli ospiti riducono lo svantaggio con Fresa che in contropiede beffa Solito in uscita. Al 46' giallo davanti alla porta barese: un tiro di Diddio viene ribattuto sulla linea da un difensore ma l'impressione è che il pallone abbia superato del tutto la linea ma l'arbitro non è dello stesso avviso. Al 48' Mastronardi viene atterrato nettamente in area ma il direttore di gara non se la sente di assegnare un secondo penalty ai fasanesi. Qualche secondo dopo potrebbe arrivare la terza rete se Diddio non toccasse egoisticamente il pallone calciato da Recchia che stava per finire in porta. Il numero 2 biancazzurro è in posizione di fuorigioco e l'arbitro annulla.
La ripresa si apre con il Fasano subito avanti e al 9' Regalino per poco non sfiora la clamorosa autorete su un tiro di Massimo Ancona: a salvare la porta barese è il palo. Al 13' Petrafesa, seppur portiere improvvisato, compie un doppio miracolo su Diddio e Amosio. Ma al 17' nulla può sulla conclusione di Mastronardi che porta a tre il bottino per il Fasano. Al 21' il Fasano cala il poker con Galiano ben servito da Lentini. Il Sibillano ormai è nel pallone ma ci prova comunque ad impensierire la difesa del Fasano: al 26' è Damiani a calciare verso Solito ma la sua conclusione viene ribattuta. Il Fasano addormenta la partita e cerca di non infierire ulteriormente ma al 36' viene annullata una rete a Recchia per fuorigioco apparso comunque inesistente. Al 42' torna al gol anche Schiavone per l'attaccante biancazzurro è la fine di un incubo. Allo scadere viene annullata un'altra rete apparsa regolare di Amodio ma va bene così. Serviva la vittoria e vittoria è stata e ora sotto con il San Giorgio.
Tabellino
Us Città di Fasano - Sibillano Bari 5-1
Marcatori: 8' pt. e 17' st. Mastronardi (F), 41' pt. Lentini (F) su rig., 21' st. Galiano (F), 42' st. Schiavone (F)
Us Città di Fasano: Solito, Diddio, Valentini, M. Ancona, Galiano, Lentini, Patronelli (29' st. Cosenza), Leggiero (22' st. Salerno), Mastronardi (20' st. Schiavone), Amodio, Recchia. A disp.: Dimundo, Piepoli, Pistoia, N. Ancona. All. Iacovazzi
Sibillano Bari: Gagliardi (12' pt. Mazzone), Gismondi, Mileti, De Cataldo, Piarrulli, Regalino, Pontrelli (41' pt. Petrafesa), Lavermicocca, Fresa (29' st. Sisto), Damiani, Sfarzella. A disp.: Bottalico, Colacicco, Antonicelli, Marsico.
Arbitro: Daddato di Barletta
Note: espulso al 39' pt. Mazzone (S) per gioco scorretto; ammoniti Gismondi (S), Mileti (S), Regalino (S), Leggiero (F), Piarrulli (S), De Cataldo (S),
di Alfonso Spagnulo
30/03/2014 alle 17:54:37
Leggi anche: