PRIMA CATEGORIA
Il Fasano surclassa anche il Castellana e continua a volare
I baresi pagano la dura legge del Vito Curlo: i biancazzurri di Iacovazzi dominano in lungo e in largo
FASANO - Ennesima vittoria interna del Fasano che impone la dura legge del Curlo anche al Castellana. Iacovazzi deve fare a meno di Leggiero e Recchia (il secondo va comunque in panchina) infortunati oltre all'indisponibile Chiatante e sceglie Diddio al posto di Galiano. Rientra dal turno di squalifica Speciale. Tra i baresi si rivede l'ex bomber del Fasano Fabrizio Lopriore che nonostante le sue 48 primavere vuol comunque contribuire alla salvezza della sua squadra.
Il Fasano parte a mille e già al 2' Nicola Ancona si beve l'intera difesa avversaria e mette in mezzo un traversone teso su cui arriva in ritardo Patronelli. Ma è solo il preludio al vantaggio che arriva un minuto dopo: perfetta triangolazione Speciale-Lentini-Mastronardi con quest'ultimo che di testa, a pallonetto, beffa Ventrella. Al 7', però, il Castellana potrebbe già pareggiare: Pezzolla pesca libero in area Vittorione ma è strepitoso Lacirignola a chiudergli lo specchio della porta. Al 13' grande intuizione di Amodio che lancia Diddio solo in area ma il giocatore del Fasano si fa ipnotizzare dal portiere avversario. Qualche secondo dopo arriva il raddoppio: è Lentini ad insaccare nel sette con un gran tiro dalla distanza. Il Fasano non si ferma e al 15' Amodio smista su Mastronardi che calcia di prima intenzione ma la sua mira è alta. Al 17' Speciale offre un pallone d'oro a Patronelli ma Ventrella è bravo a parare. Al 40' Valentini atterra Lopriore in area: per l'arbitro è rigore. Sul dischetto va il capitano del Castellana Vittorione ma Lacirignola si supera e para. E' l'ultimo sussulto del primo tempo.
La ripresa si apre con la terza rete del Fasano: è il 6' quando Lentini batte un calcio d'angolo su cui la difesa castellanese si addormente consentendo a Diddio di ribattere di testa in gol. Al quarto d'ora doppia occasione per gli uomini di Iacovazzi e sempre su calcio da fermo: su un corner di Lentini Pistoia spizzica sul primo palo ma Ventrella salva sulla linea. Altro tiro dalla bandierina ed è ancora Pistoia a colpire di testa ma il palo gli nega la gioia della rete. Ma è solo questione di secondi per il poker calato da Amodio con una splendida girata di sinistro che si infila alla sinistra del portiere castellanese. Al 25' altra doppia occasione per il Fasano: prima Patronelli impegna Ventrella e sulla respinta Speciale spreca il tap-in vincente. Nel finale show in negativo di Schiavone subentrato a Mastronardi. Al 30' l'attaccante fasanese si divora la quinta rete calciando sul portiere un suggerimento di Amodio e cinque minuti dopo cincischia dopo che Lentini gli aveva servito un pallone d'oro tutto solo davanti a Ventrella. La melina finale del Fasano limita i danni per il Castellana che ha giocato gli ultimi venti minuti in dieci uomini dopo l'infortunio di Recchia a sostituzioni completate.
Tabellino
Us Città di Fasano - Castellana 4-0
Reti: 3' Mastronardi (F), 14' Lentini (F), 6' st. Diddio (F), 17' st. Amodio (F)
Us Città di Fasano: Lacirignola (1' st. Solito), Diddio, Valentini, M. Ancona, Pistoia, Lentini, Patronelli, Speciale, Mastronardi (27' st. Schiavone), Amodio, N. Ancona (16' st. Galiano). A disp.: Salerno, Cosenza, Romano, Recchia. All. Romano Iacovazzi
Castellana: Ventrella, Pinto (9' st. Manghisi), Palazzo, Masi, Santoro, Sabatelli, Pezzolla, Latartara, Vittorione (17' st Mammola), Recchia, Lopriore (7' st. Leoci). A disp.: Montaruli, Notarnicola, Cascione. All. Nicola Sarangelo
Arbitro: Vitobello di Barletta
Note: al 41' Lacirignola para un rigore calciato da Vittorine; ammoniti Palazzo (C), Santoro (C), Diddio (F), Latartara (C), Patronelli (F)
di Alfonso Spagnulo
09/03/2014 alle 17:08:36
Leggi anche: