AGGIORNAMENTO SPORTIVO
Congresso internazionale sul calcio giovanile: presenti anche i tecnici del Fasano
Giuseppe Lentini, Giuseppe Laterza ed Alex Patronelli si sono confrontati con altri allenatori italiani ed europei
FASANO - Un'esperienza formativa di indubbio valore quella che hanno fatto i tecnici della scuola calcio dell'Us Città di Fasano (Giuseppe Laterza, Alex Patronelli e Giuseppe Lentini) nel pomeriggio di sabato scorso (1° marzo) a Gallipoli, durante la seconda edizione del congresso internazionale sul calcio giovanile. È stata l'occasione per conoscere e approfondire l'allenamento tecnico-tattico e coordinativo nei settori giovanili del calcio europeo. Non a caso, all'interno dell'hotel Sirene, dove si è svolto il congresso, erano presenti gli allenatori delle squadre “Esordienti” di Juventus, Inter, Varese e Manchester City.
Quella dell'Us Città di Fasano erano l'unica scuola calcio fasanese presente al congresso. Si è parlato di dispendio energetico, di lavoro da non sovraccaricare, grazie anche alla presenza di preparatori atletici qualificati, come nel caso di Giuseppe Palaia (stimato professionista che per ben 36 anni ha ricoperto l'incarico di responsabile sanitario dell'Us Lecce), ora medico sociale della Enel Basket Brindisi. «La differenza tra calcio italiano e inglese – afferma il giocatore Alex Patronelli, allenatore con Paolo Speciale della squadra Esordienti dell'Us Città di Fasano – è abissale. Ad esempio, i ragazzi che fanno parte delle scuole calcio in Inghilterra studiano e si allenano nella stessa sede. Qui in Italia sono due cose e soprattutto ambienti differenti. E poi, ad esempio, già a 6/7 anni in Inghilterra cominciano a lavorare sull'equilibrio, cosa impensabile in Italia».
L'incontro di sabato scorso era aperto anche agli istruttori, come nel caso dei tre allenatori della scuola dell'Us Città di Fasano. «Un'esperienza bellissima – afferma Giuseppe Lentini –, è stata l'occasione per prendere tantissimi appunti sulle nozioni che ci sono state fornite e queste saranno portate in campo a Fasano. Cinque ore piacevoli, durante le quali abbiamo imparato tantissime cose». Entusiasta anche Giuseppe Laterza. «Sono incontri questi – spiega – che ti aiutano nella formazione, durante i quali ti puoi confrontare anche con altri tecnici presenti, non solo a livello locale, ma anche nazionale, come nel caso di Gallipoli». Questo congresso è organizzato, nella cittadina ionico-salentina, in occasione del “Torneo di Carnevale”, in corso di svolgimento. Lentini, Laterza e Patronelli hanno potuto anche stringere amicizia con i calciatori Esordienti di Milan, Zenit e Napoli, presenti ieri in quell'albergo.
di Redazione
04/03/2014 alle 11:24:49
Galleria di immagini: Congresso internazionale sul calcio giovanile: presenti anche i tecnici del Fasano
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport