PRIMA CATEGORIA
Il Fasano campione d'inverno: battuto il San Marzano
I biancazzurri di Romano Iacovazzi faticano più del dovuto, anche a causa del terreno di gioco, per battere i tarantini
FASANO - Fasano campione d'inverno e allungo sulle dirette avversarie dopo la vittoria interba sul San Marzano. Il Fasano si presenta di nuovo al Curlo, questa volta in campionato, dopo la sconfitta rimediata in Coppa Puglia con la Polimnia Polignano. Iacovazzi deve fare a meno di Pistoia squalificato e sceglie Mastronardi al centro dell'attacco spostando più indietro Patronelli. La corsia destra avanzata è occupata da Nicola Ancona.
Dopo appena 43 secondi ecco la prima occasione: Nicola Ancona mette in mezzo dove Mastronardi prima e Chiatante poi mancano la deviazione vincente. E' solo il preludio al gol che arriva al 2' quando Lentini mette in mezzo e Massimo Ancona, di destro, realizza la rete del vantaggio biancazzurro. Al 5' ancora Nicola Ancona protagonista: il numero 9 crossa e Chiatante per un soffio non ci arriva. Al 7' Patronelli atterra Latagliata in area: l'arbitro assegna il calcio di rigore che però lo stesso calciatore tarantino sbaglia calciando sul palo. Al 15' ci prova Leggiero dalla distanza ma Russo para a terra. Al 16' pareggio degli ospiti: Abbatemattei crossa in area, la difesa si dimentica di Latagliata che di testa batte Lacirignola. Al 37' Cosimo Teodoro si fa ammonire per la seconda volta e finisce anzitempo negli spogliatoia. Il finale del primo tempo vede un continuo possesso palla del Fasano che però non si rende mai pericoloso.
La ripresa si apre con un Fasano all'arrembaggio: nei primi secondi vanno al tiro Nicola Ancona e Leggiero ma la mira è sbagliata. Al 6' però la squadra di Iacovazzi rischia: contropiede del San Marzano con Chirivi che lancia Latagliata il cui diagonale finisce di pochissimo al lato. Al 10' l'episodio che decide la gara: Domenico Teodoro atterra Mastronardi in area e questa volta è rigore per il Fasano che Lentini, implacabile, realizza. Il Fasano cerca di concretizzare la sua superiorità e al 15' Amodio spedisce di poco fuori. Al 19' il Fasano rischia nuovamente di capitolare: Chirivi colpisce un palo su punizione a Lacirignola battuto. Al 23' occasione per il Fasano: Patronelli lancia Schiavone in velocità ma il centravanti mette fuori tentando un pallonetto su Russo. Al 29' ci prova ancora Amodio ma il suo calcio di punizione finisce di poco alto. Il numero dieci biancazzurro vuole la rete e al 34' calcia benissimo ma Russo para con i piedi. L'estremo difensore tarantino si ripete, al 40', su Diddio ed è l'ultima azione degna di nota di una partita che finisce con il tripudio di squadra e tifosi.
Tabellino
Us Città di Fasano - San Marzano 2-1
Reti: 2' pt. M. Ancona (F), 16' pt. Latagliata (SM); 11' st. Lentini (F) su rig.;
Us Città di Fasano: Lacirignola, Mastronardi (21' st. Schiavone), M. Ancona, Leggiero, Lentini, Patronelli, Speciale, N. Ancona, Amodio, Chiatante (34' st. Diddio). A disp.: Solito, Salerno, Specchio, Galasso, Cosenza. All. Romano Iacovazzi
San Marzano: Russo, Domenico Teodoro, Cosimo Teodoro, Bianchini, Antonucci, Laterza, Mega (39' st. Vecchio), Abbatemattei, Latagliata, Di Napoli (7' st. De Roma), Chirivi. A disp.: D'Amicis, Schirgi, Costantino, Schiavone, Mario Teodoro. All. Salvatore Massaro
Arbitro: Costa di Casarano
Note: all'8' pt. Latagliata (SM) sbaglia un calcio di rigore; espulso al 37' pt. Cosimo Teodoro (SM) per doppia ammonizione; ammoniti Antonucci (SM), Laterza (SM), De Rosa (SM), D. Teodoro (SM), N. Ancona (F), Leggiero (F), Lentini(F).
di Alfonso Spagnulo
19/01/2014 alle 16:40:48
Leggi anche: