SECONDA CATEGORIA
Tra le polemiche sospeso il derby tra Atletico Pezze e Montalbano LE FOTO
Mancava una manciata di minuti alla fine quando è andato in tilt l'impianto di illuminazione del Sergio Ancona
FASANO - Partiamo dal presupposto che il derby tra Atletico Pezze e Virtus Montalbano non doveva essere disputato. Qualsiasi arbitro di buon senso non avrebbe mai giudicato il Sergio Ancona praticabile dopo il maltempo abbattutosi sul territorio di Fasano nelle ultime ore. E se anche nel primo tempo si poteva giocare, la gara doveva essere sospesa all'inizio del secondo quando ormai non si riuscivano più a distinguere linee e giocatori in campo. Ma il signor Rizzi, da Molfetta, ha deciso che la partita dovesse essere giocata e portata a termine. Ma questo non è avvenuto in quanto un black out a cinque minuti dalla fine ha comunque costretto il direttore di gara a sospendere la gara. Ma durante gli 85 minuti disputati è accaduto di tutto.
Il derby era molto sentito e per questo la partita, nonostante il campo, ha visto i 22 giocatori in campo dare il massimo nonostante sembrassero più giocatori di pallanuoto che di calcio. I padroni di casa dell'Atletico Pezze partivano con i favori del pronostico ma l'avvento di Vito Conserva a Montalbano sembra aver ridato fiducia all'ambiente e i giocatori sembrano rigenerati. Infatti i pezzaioli di Vito Cardone si sono scontrati sul muro difensivo montalbanese tanto che Gioia non ha dovuto fare grandi interventi. Man mano che passavano i minuti e la pioggia aumentava è diventato sempre più difficile giocare palla a terra. Si è avuta quindi la sensazioneche solo un episodio avrebbe potuto risolvere la gara. E quell'episodio è arrivato a fine primo tempo quando Potente ha calciato dalla distanza e Lapadula, non perfetto nell'occasione, ha solo guardato insaccarsi il pallone alla sua sinistra. Vantaggio montalbanese e tutti negli spogliatoi.
Il secondo tempo ha subito visto l'arrembaggio dell'Atletico Pezze in cerca del pareggio ma le ormei pessime condizioni del campo non permettevano azioni degne di questo nome. Nelle pozzanghere si accendevano mischie con il pallone che scompariva tra le gambe dei giocatori. Stanchezza e terreno di gioco, poi, hanno fatto sì che cominciassero ad arrivare interventi al limite del regolamento. L'arbitro ha cominciato ad estrarre cartellini gialli ed ecco che a farne le spese è stato il centrale dell'Atletico Pezze Saponaro espulso per doppia ammonizione. Paura al 20' della ripresa quando Di Tano colpisce involontariamente al volto Tauro. Per iul centrocampista del Pezze corsa in ospedale e otto punti di sutura per una ferita all'arcata sopraccigliare. Finita? Macché. Anche Canarile becca il secondo giallo e per il centravanti del Pezze doccia (si fa per dire) anticipata. Girandola di cambi e il Montalbano che sfiora più volte la seconda marcatura fino all'epilogo. Mancano pochi minuti alla fine e si spengono i riflettori del Sergio Ancona. Partita sospesa e tutti a casa tra i fischi del pubblico presente rivolti all'arbitro che ha permesso tutto questo. Ora la parola passa al giudice sportivo. Le ipotesi sono diverse: ripetizione dell'incontro, omologazione del risultato o partita persa a tavolino.
A margine del derby da sottolineare anche il pessimo stato della tribuna coperta del Sergio Ancona. Pioveva acqua da tutte le parti e questo non è certo un bel vedere per una struttura di proprietà comunale.
Tabellino
Atletico Pezze - Montalbano 0- 1 (gara sospesa al 37' st per black out dell'impianto di illuminazione)
Rete: 46' pt. Potente (M)
A. Pezze: Lapadula, G. Donnaloia, Salerno, Mancini, Saponaro, Pertosa, L. Cardone, Tauro (Di Carolo), Canarile, Amati (Visconti), Cofano. All. Cardone
Montalbano: Gioia, Crastolla, Decarolis, Aresta, Di Tano, Pinto (Conte), Giannuzzi, Potente (Scisci), Lacirignola, Pace, Cofano. All. Crescenza
Arbitro: Rizzi di Molfetta
Note: espulsi Saponaro (P) e Canarile (P)
di Alfonso Spagnulo
01/12/2013 alle 21:51:16
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport