PRIMA CATEGORIA
Un brillante Fasano corsaro anche a Brindisi
I biancazzurri allenati da Romano Iacovazzi dettano legge anche nel silenzio dello stadio brindisino
FASANO - Anche il Real Paradiso Brindisi deve arrendersi alla legge del più forte. Dopo le polemiche della vigilia con l'incertezze su quale campo si dovesse disputare la partita ecco che Real Paradiso Brindisi e Us Città di Fasano scendono in campo al "Torretta" per un insolito incontro mattutino e senza pubblico per l'inagibilità della struttura brindisina. Iacovazzi deve fare a meno di Speciale (caviglia malconcia) che si siede in panchina insieme a Brescia. Il tecnico biancazzurro a quest'ultimo preferisce Schiavone.
Pronti via e il Fasano si rende subito pericoloso, al 2', con un tiro di Amodio ben servito da Chiatante. Il portiere avversario respinge sui piedi di Schiavone ma il pallone carambola fuori. Risponde al 4' il Real Paradiso con Errico ma il tiro del brindisino finisce fuori. Sul ribaltamento di fronte ci prova Schiavone ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Sul successivo tiro dalla bandierina ci prova ancora il centravanti fasanese ma Semeraro respinge di pugni. Il Fasano insiste e al 7' è Lentini a sprecare una favorevole occasione calciando tra le braccia del portiere nonostante la buona posizione di tiro. Al 9' Brindisi in avanti: Margaritondo calcia bene una punizione e deve impegnarsi Lacirignola per deviare in angolo. Al 12' una punizione dello specialista Lentini finisce fuori e al 18' i fasanesi passano in vantaggio con un'incredibile rete di Leggiero che fa partire un tiro che si insacca, a palombella, alle spalle di Semeraro. Il Fsaano potrebbe raddoppiare due minuti dopo: bellissima combinazione al limite dell'area tra Leggiero e Amodio con quest'ultimo che serve un bel pallone a Patronelli solo in area ma l'esterno fasanese calcia incrdibilmente alto. La compagine di Iacovazzi continua a tenere il pallino del gioco e al 23' Amodio calcia fuori. Al 25' Contestabile, già ammonito, commette un brutto fallo su Schiavone: Iacovazzi protesta chiedendo la seconda ammonizione ma l'arbitro lo espelle. La partita si accende con i brindisini che cominciano ad avere un atteggiamento ostile verso giocatori e panchina del Fasano. Al 28' Schiavone sciupa da pochi passi un'altra favorevole occasione per raddoppiare. Al 36' il porteire brindisino Semeraro compie un autentico miracolo deviando in angolo un bel tiro di Amodio, ancora una volta tra i migliori in campo. Il fasano vuole chiudere la partita e va nuovamente vicino al gol prima con Ancona e poi con Recchia. Ma la pressione fasanese si concretizza al 45' con Amodio che, ben servito da un colpo di tacco di Schiavone, mette dentro la seconda rete per i biancazzurri che vanno al riposo in netto vantaggio.
La ripresa si apre così come si era concluso il primo tempo e cioè con il Fasano a dirigere le operazioni in campo. All'8' ci prova Leggiero ma il suo tiro è fuori. Un minuto dopo clamorosa occasione per Schiavone che solo davanti al portiere colpisce il palo e sulla ribattuta Ancona manca il tap in di pochissimo. Il Real Paradiso cerca di reagire e al 15' Errico impegna Lacirignola. Il dominio territoriale del Fasano si concretizza al 24' con Patronelli che realizza con un diagonale raccogliendo un corto rinvio di Semeraro su traversone di Lentini. Al 26' fa il suo esordio in maglia biancazzurra il centrocampista Vanni Galiano che prende il posto di Valentini. Al 35' è Margaritondo ad impegnare Lacirignola in angolo. Poi più nulla con il Fasano che si limita a controllare la gara e a ribadire il suo primato in classifica. Giovedì (28 novembre), intanto, altro impegno di Coppa Puglia in trasferta col Cisternino.
Tabellino
Real Paradiso Brindisi - Us Città di Fasano 0-3
Reti: 18' pt. Leggiero (F), 45' pt. Amodio (F), 24' st. Patronelli (F)
Real Paradiso Brindisi: Semeraro, Dinota, Margaritondo, Contesabile (7' st. Baldassarre), Galasso, Scarcia (33' st. Fab. Marinelli), Errico, Leoci, Guarini, Pierri (31' st. Lanzillotti), Fr. Marinelli. A disp.: Cavaliere, Abbatelillo, Riso, Gargari.
Us Città di Fasano: Lacirignola, Recchia (21' st. Cosenza), Valentini (26' st. Galiano), Ancona, Pistoia, Lentini, Patronelli, Leggiero, Schiavone, Amodio, Chiatante (33' st. Brescia). A disp.: Solito, Mastronardi, Speciale, Diddio. All. Iacovazzi
Arbitro: Chirico di Taranto
Note: osservato un minuto di silenzio per le vittime dell'alluvione in Sardegna; espulso al 25' pt. il tecnico del Fasano Iacovazzi per proteste; ammoniti Contestabile (B), Galasso (B), Recchia (F), Chiatante (F), Fa. Marinelli (B), Galiano (F), Fr. Marinelli (B).
di Alfonso Spagnulo
24/11/2013 alle 12:46:15
Leggi anche: