PRIMA CATEGORIA
L'arbitro decima il Fasano e il Pezze vince il derby
Tre espulsioni mettono in ginocchio i biancazzurri che devono cedere nel finale ai frazionali che sbagliano pure un rigore

FASANO - Si dice che un derby abbia sempre un fascino particolare. E anche questa volta la tradizione non è stata disattesa. Tre espulsioni, un rigore sbagliato e tante proteste con il Pezze di Greco che vince il derby che avrà certamente strascichi polemici. Ma veniamo alla partita.
Cornice di pubblico inusuale al Sergio Ancona di Pezze di Greco con centinaia di persone assiepate in tribuna per assistere a questa prima assoluta tra l'Us Città di Fasano allenata da Romano Iacovazzi e la compagine biancorossa frazionale guidata dal "mitico" ex bomber del Fasano dei tempi d'oro Vittorio Insanguine. Il Fasano si schiera con l'unica novità di Cosenza al posto dell'infortunato Recchia. Il Pezze si copre tenendo fuori Tunzi e Panico dando fiducia a Santoro e Vito Renna. Sergio Ancona esaurito con prevalenza di tifosi fasanesi. La partita ha poco da raccontare nei primi minuti. Occorre attendere il 17' per il primo importante episodio: fallo di Brescia su Telesca a acentrocampo. Per l'arbitro è un intervento grave ed è cartellino rosso per il giocatore fasanese. Ma l'espulsione è un pungolo per i ragazzi di Iacovazzi che cominciano a giocare bene. Al 25' Amodio serve bene Chiatante in area ma il sinistro di quest'ultimo è alto. Al 32' Patronelli spedisce di testa alto sulla traversa una punizione di Lentini. Al 34' prima azione in area del Pezze: spunto di Convertini ma fa buona guardia la difesa del Fasano. Al 37' ultima emozione del primo tempo: tiro centrale di Chiatante parato da Comes.
Anche la ripresa, nei primissimi minuti, non offre granché. Al 21' è Pace a provarci dalla distanza con Lacirignola che deve impegnarsi per deviare in angolo. Al 24' l'episodio che, in un certo senso, deciderà la gara: Pistoia atterra Convertini in area. L'arbitro assegna il calcio di rigore che però Francioso calcia fuori. Lacirignola e Ancona dicono una parola di troppo al direttore di gara e vengono espulsi. Fasano in 8, Pezze in 11. A questo punto per i pezzaioli si aprono praterie in campo. Al 37' Francioso calcia alto e al 42' è Solito a negare al neo entrato Panico il vantaggio. Ci sarebbe anche un altro rigore per il Pezze per un atterramento di Convertini ancora più netto ma l'arbitro, probabilmente, non se la sente e lascia proseguire. Al 47' passa il Pezze: Convertini lancia sulla fascia Renna che mette in mezzo dove Panico tocca sul secondo palo per l'accorrente Tunzi che insacca. Al 49' clamorosa rete annullata al Fasano per fallo in attacco e sul ribaltamento di fronte arriva il raddoppio dei padroni di casa pezzaioli con l'autorete di Pistoia su tiro di Francioso. Finisce così, con le proteste dei fasanesi e l'esultanza di giocatori e pubblico di Pezze di Greco. E in settimana potrebbero arrivare pesanti sanzioni disciplinari per gli espulsi.
Tabellino
Usd Pezze - Us Città di Fasano 2-0
Marcatori: 47' st. Tunzi (P); 49' st. aut. Pistoia
Usd Pezze: Comes, Cardone (31' st. Panico), De Blasio, Pace, Telesca, G.Renna, Albanese (12' st. Tunzi), Convertini, Santoro, Francioso, V. Renna (12' st. Carparelli). A disp: Filomena, Palmisano, Cisternino, Micele. All. Vittorio Insanguine
Us Città di Fasano: Lacirignola, Cosenza (22' st Leggiero), Valentini, Ancona, Pistoia, Lentini, Patronelli, Speciale, Brescia, Amodio, Chiatante (12' st. Mastronardi, 26' st. Solito). A disp.: Ago, Laterza, Diddio, Schiavone. All. Romano Iacovazzi.
Arbitro: Salanitro di Bari
Note: al 17' pt. espulso Brescia per gioco falloso e al 26' st. Lacirignola (F) e Ancona (F) per proteste; al 24' st Francioso (P) manda fuori un calcio di rigore; ammoniti Pace (P), Telesca (P), Santoro (P), Chiatante (F), Tunzi (P), Pistoia (F).
di Alfonso Spagnulo
27/10/2013 alle 16:45:44
Leggi anche: