CALCIO - COPPA PUGLIA
Il Fasano vince ma in finale va il Galatone
Successo per 2-1 degli uomini di Iacovazzi, ma non basta. Pezze travolgente a Mottola nel recupero della 19^giornata.
Fasano-Galatone
FASANO-Non basta il 2-1 al Città di Fasano per conquistare la finale di Coppa Puglia, alla quale approda il Galatone vincitore per 1-0 all'andata in terra salentina. In una cornice di pubblico degna di categorie decisamente superiori (almeno un migliaio i presenti, con la tifoseria biancazzurra riunita sulla storica gradinata laterale), il match è condizionato da raffiche di acqua e forte vento, favorevole nella prima frazione agli ospiti che, nonostante un avvio di marca biancazzurra, passano al 30' con un colpo di testa di Alessandro Cuppone ben servito da Migali.
Con la necessità di realizzare tre reti mister Iacovazzi inserisce Semeraro ed il Fasano si riversa in avanti, reclamando prima per un rigore, non concesso nonostante un evidente fallo di mani, e mancando poi il pari al 45' con Schiavone, il quale trova pronto Falco. Nel finale perde poi la testa Semeraro, capace di farsi espellere dal direttore di gara a pochi minuti dal suo ingresso in campo, lasciando i suoi in 10 per tutta la ripresa.
Nonostante l'inferiorità numerica la formazione biancazzurra coraggiosamente cerca di rientrare in partita assediando l'area avversaria, ma a parte un colpo di testa di Dibello respinto al 51' da Falco, il Galatone non corre grossi rischi. In condizioni meteo sempre peggiori si giunge così all'81', quando Schiavone, partito probabilmente da posizione irregolare, spreca una clamorosa occasione a tu per tu con il portiere avversario. Potrebbe essere il segnale di resa per i locali, i quali invece moltiplicano nel finale gli sforzi, giungendo finalmente al pari con Lentini, in rete all'87' su calcio di rigore concesso per l'atterramento in area di Chiatante da parte di Musardo, espulso nella circostanza. Al 90' Dibello con un preciso colpo di testa su assist di Valentini ribalta il risultato e porta i suoi ad una sola rete dall'insperata qualificazione, ma nei quattro minuti di recupero è più la formazione ospite ad andare vicina alla marcatura con Villani, con il Fasano che non riesce più a pungere, chiudendo sul 2-1 tra gli applausi del Curlo. Festa invece per il Galatone, che raggiunge in finale il Bisceglie vittorioso per 3-1 sul Monte Sant'Angelo.
Grande successo invece nel pomeriggio per il Pezze di Antonio Ippolito, che ha vinto a Mottola con un perentorio 4-0 il recupero del match della 19^ giornata rinviato per neve. Biancorossi in vantaggio già al 16' con Mancini, in goal sugli sviluppi di un'azione di Francioso. Nel finale del primo tempo il raddoppio del Pezze con Diagnè che insacca di piatto destro su assist di De Blasio. Nella ripresa, al 6' e al 29', le altre due reti della formazione pezzaiola. A realizzarle è Francioso con due belle conclusioni dalla distanza. Nel finale viene espulso Sasso ma gli uomini di Ippolito non hanno problemi a portare a casa i tre punti, riconquistando il quarto posto in solitario a quattro punti dal Gioia terzo in classifica.
di Antonio Latartara
21/03/2013 alle 22:22:32
Leggi anche: