CALCIO
Il Fasano espugna Angri al fotofinish e aggancia i play-off
È di Battista la zampata del 2-3 che consegna il bottino pieno ai biancazzurri

ANGRI (SA) - Il Fasano conquista ad Angri una vittoria al cardiopalma e rimangono agganciati al treno play-off. Finisce 2-3 al “Novi” al termine di una gara giocata colpo su colpo da entrambe le formazioni e in cui non sono mancate le emozioni, sia da una parte che dall'altra.
Formazione tipo per Graziano Pistoia e i suoi ragazzi dominano.Partenza col brivido per i biancazzurri, dopo appena tre giri di lancette Giannini si presenta da solo dalle parti di Lombardo, è però bravissimo l'estremo difensore del Fasano a murarlo.
Al 9'pt gli ospiti la sbloccano con la complicità della retroguardia Angri: pasticcio di Pizzella che respinge male un traversone di Corvino, è lesto e fortunato Onraita a depositare in rete.
Al 17'pt squillo dei padroni di casa che la pareggiano su azione di calcio d'angolo: corner di Cassese e incornata vincente di Giannini per il momentaneo 1-1.
Non ci sta il Fasano che vuole vincere e spinge sull'acceleratore. Al 23'pt è ancora protagonista in negativo il portiere Pezzella che rinvia su Losavio, l'attaccante fasanese serve Corvino ma il suo pallonetto non è perfettamente calibrato e la palla termina di poco alta sulla traversa.
L'insistenza fasanese viene premiata al 40'pt con Battista in versione assist-man che trova Barile, e il numero 3 biancazzurro riporta i suoi in vantaggio siglando il suo primo gol con la maglia del Fasano.
Le squadre vanno a riposo ma nella ripresa i locali trovano coraggio e si spingono all'attacco a caccia del pareggio. Al 5'st Giannini ci prova di testa ma è puntuale la risposta di Lombardo, al 19'st i campani trovano ancora il pari: Lombardo atterra Drole in area e l'arbitro concede il penalty, dagli undici metri Giannini si fa ipnotizzare da Lombardo ma riesce a insaccare sulla ribattuta.
Rifiata il Fasano e risparmi le energie per l'assalto finale. Al 47'St l'incredibile doppia occasione con Corvino che sfida Pizzella 1vs1 ma il folletto di Caprarica si fa ipotizzare. Sugli sviluppi del successivo corner, il portiere di casa compie un autentico miracolo.
Sono le prove generali del tripudio finale: al 49'st Penza è autore di un'altra fantastica giocata che manda in porta Battista, il numero 7 insacca alle spalle di Pizzella e regala così i tre punti alla suq squadra.
Tanta sofferenza ma un risultato determinante che permette al Fasano di agganciare il quinto posto a discapito della Virtus Francavilla, fermata 2-2 a Matera.
di Gerry Moio
13/04/2025 alle 17:32:24
Leggi anche: