CALCIO
Il Fasano marcia verso i play-off: avversario di giornata è l’Angri
I biancazzurri sono attesi al “Pasquale Novi” domenica 13 aprile alle 15.00

FASANO – Il nuovo presidente Ivan Ghilardi è stato chiaro: il Fasano vuole fare i play-off. Sembrano e sono lontani ormai i tempi in cui era fortemente in discussione la permanenza in quarta serie, adesso invece si vola sulle ali dell'entusiasmo. Entusiasmo. È questo in realtà il principale obbiettivo del patron biancazzurro, consapevole del fatto che gli spareggi promozione di Serie D siano complicati e, da regolamento, burocraticamente impegnativi affinché il passaggio da dilettantismo a professionismo diventi realtà.
Vuole portare entusiasmo Ghilardi e ci sta riuscendo, motivo per cui la partita di domenica prossima (13 aprile) contro l'Angri, in programma alle 15.00 allo stadio “Pasquale Novi”, acquisisce un valore che può andare ben oltre i 3 punti.
Il Fasano affronta una squadra in caduta libera, che non vince dal 23 febbraio (2-0 contro il Gravina) e che è ad un passo dal baratro della retrocessione diretta. Un solo punto infatti divide Angri (23) e Brindisi (22) dal capitombolo in Eccellenza, tuttavia la squadra allenata da Marco Scorsini tenterà il tutto per tutto al fine di giocarsi una chance alla lotteria dei play-out.
Non sarà affatto arrendevole l'Angri ma se il Fasano dovesse giocare come ha dimostrato contro Matera e Nocerina e, a sprazzi, contro la Virtus Francavilla avrebbe realmente pochi rivali. Gettando un occhio alle vicende extra campo, ci si rende conto che i play-off sono tutt'altro che fuori portata per i biancazzurri: le difficoltà societarie della Fidelis Andria, il percorso claudicante del Martina lasciano ben sperare che gli ultimi 12 punti in palio in questa stagione sportiva possano consentire ai ragazzi di mister Pistoia di scendere in campo fuori dalla regular season, sebbene molto probabilmente lontano dalle mura amiche.
Se la Virtus Francavilla dovesse fare qualche passo falso o se, incredibilmente, la Fidelis Andria non dovesse più vincere, il Fasano avrebbe l'opportunità di sfidare o la Nocerina al “San Francesco” di Nocera Inferiore (ipotesi più acclarata) o il Martina al “Tursi” (ipotesi più remota).
Ovviamente tutti i calcoli restano aleatori e vengono stilati contando che il Fasano vinca le ultime “quattro finali” come ha detto il presidente Ghilardi. Un'impresa non di poco conto ma alla portata del duo Pistoia-Anglani che si gode questo momento magico come un sogno a occhi aperti.
Ad arbitrare la partita tra Angri e Fasano, valida per la 31ª giornata di Serie D girone H, sarà il sig. Emanuele Boccuzzo della sezione AIA di Reggio Calabria, coadiuvato dai sig.ri Paolo Romeo e Angelo Celestino anch'essi della sezione di Reggio Calabria.
di Gerry Moio
12/04/2025 alle 06:40:51
Leggi anche: