CALCIO
A Losavio risponde Gjonaj, finisce 1-1 tra Virtus Francavilla e Fasano
Succede tutto nella ripresa, le squadre si dividono la posta in palio

FRANCAVILLA FONTANA (BR) - Pari e patta tra Virtus Francavilla e Fasano, finisce 1-1 la sfida della Nuovarredo Arena valida per la 29ª giornata di Serie D girone H.
Una partita giocata colpo su colpo da entrambe le squadre, capaci di dare vita ad un match entusiasmante e gradevole per gli spettatori. Mister Pistoia, orfano dello squalificato Penza, rispolvera tra i pali Francesco Gattuso sacrificando così Lombardo come slot over. Al posto del talentoso classe 2006, a centrocampo ecco la coppia Ganci-Murgia. Tutto invariato nel resto dell'undici iniziale.
Primo tempo vivace, più di marca biancazzurra che biancoceleste. Il Fasano mostra subito gli artigli e dopo 11' spaventa il Francavilla: lancio di Ganci per Corvino, il 10 biancazzurro supera con uno scavetto il portiere Cevers ma la palla si infrange sul palo interno.
La risposta dei padroni di casa arriva al 22'pt, Gjonaj cerca con un cross basso dalla sinistra Diop, l'attaccante prova il tiro ma trova un'attenta risposta di Gattuso.
Al 40'pt insistono gli imperiali sempre con Gjonaj che serve al centro Diop ma il suo tiro viene respinto. Sulla ribattuta si avventa Sosa ma è prodigioso Lupoli a frapporsi tra l'attaccante argentino e la porta, respingendo così in scivolata.
Inizia la ripresa e il Fasano premia i suoi sforzi dopo cinque giri di lancette. Bella sgambata di Mauriello sulla destra che mette al centro una palla indirizzata per Losavio, l'attaccante fasanese è bravo a bruciare la difesa di casa e a insaccare l'1-0. Ottavo gol consecutivo per Losavio che sigla un gol da ex aspirante promessa della Virtus, avendo in passa militato nelle giovanili degli imperiali.
La risposta del Francavilla non si fa attendere e all'8'st Sosa supera di testa Gattuso ma è provvidenziale l'intervento di Tangorre a salvare sulla linea.
Al 15'st ancora provvidenziale Gattuso su un colpo di testa ravvicinato di Sirri. Spingono sull'acceleratore gli imperiali che non vogliono vedersi scavalcare in classifica dai fasanesi. Ci riescono al 17'pt con il solito Gjonaj che ribadisce in rete il suggerimento dalla destra di Pinto.
Dopo un avvio di secondo tempo fatto di fiammate e spunti interessanti, il match prende una piega soporifera, complice la volontà di entrambe le squadre di conservare l'1-1. Di fatto, non succede più nulla alla Nuovarredo Arena, neanche nei lunghi sei minuti di recupero concessi dall'arbitro.
Non cambia nulla ai fini della classifica, il Francavilla resta aggrappato all'ultimo posto dei play-off e il Fasano continua a inseguire, scoppiettante infatti si preannuncia la sfida di domenica prossima quando al “Vito Curlo” arriverà una Nocerina ancora in corsa per la vittoria del campionato.
di Gerry Moio
30/03/2025 alle 18:18:26
Leggi anche:
serie C maschile girone B
Arti Marziali - JU JITSU
Ju Jitsu Academy Fasano trionfa ai Campionati Italiani: due ori e una pioggia di medaglie