COPPA PUGLIA
Tris del Fasano sul Mesagne: raggiunti i quarti di Coppa Puglia
Gli uomini di Romano Iacovazzi danno l'ennesima lezione di calcio agli avversari di turno e si proiettano al prossimo turno
FASANO – Il Fasano supera il turno di Coppa Italia, accede ai quarti e si mostra una corazzata su tutti i fronti. Così come all'andata i ragazzi di Romano Iacovazzi dominano il Mesagne nonostante le assenze di Speciale e Lentini. Ci pensa Massimiliano Dibello a mettere il sigillo su di una gara mai in pericolo per i fasanesi.
Il Fasano parte bene e già al 2' Dibello calcia alto dopo una bella percussione di Patronelli. Ma il Mesagne deve vincere per forza e aumenta subito i ritmi della gara. Al 6' un tiro di Patronelli viene ribattuto e due minuti dopo è Schiavone a calciare fuori. In questa occasione l'attaccante fasanese pecca d'egoismo potendo appoggiare al centro un facile pallone. Il Fasano comincia a far sul serio e Dibello e Chiatante sfiorano la rete del vantaggio. La superiorità territoriale del Fasano viene concretizzata al 14' da Dibello che di testa appoggia in rete un lob di Schiavone involatosi sulla corsia di destra. Sulle ali dell'entusiasmo i fasanesi rischiano di raddoppiare al 16' con Cosenza che lascia partire un fendente da fuori area alto di poco. Al 20' si vede il Mesagne dalle parti di Comes: Giudice calcia una punizione ma è attento il portiere biancazzurro a deviare in corner. Al 23' è ancora Fasano: Dibello colpisce in pieno la traversa a portiere battuto. Al 30' punizione di Iunco ribattuta con i pugni da Comes. Al 33' Schiavone viene anticipato dal portiere avversario dopo un bel traversone di Cosenza. Al 35' contropiede del Fasano con Patronelli che mette in affanno la retroguardia avversaria. Un minuto dopo Valentini spedisce di testa, di poco al lato, un corner di Dibello. Ci riprova al 38' anche Cosenza il cui tiro viene parato.
La ripresa vede il Fasano giocare a favore di vento ma cambia poco nell'economia della gara. I padroni di casa si dimostrano nettamente superiori agli avversari. Infatti al 56' Dibello raddoppia eludendo il fuorigioco. I difensori del Mesagne protestano vibratamente e ne fa le spese Manca che viene espulso dal direttore di gara. La gara si incattivisce e fioccano i falli cattivi. Al 76' è capitan Massimo Ancona a voler fare tutto da solo ma il suo tiro viene bloccato dal portiere. All'83' ci prova timidamente il Mesagne con un tiro di Giardino che finisce fuori dallo specchio della porta difesa da Comes. Sul ribaltamento di fronte il Fasano cala il tris con Patronelli. L'esterno mette in rete un pallone su azione d'angolo dopo che Schiavone aveva colpito la traversa. E' il sigillo sull'ennesima gara perfetta dei biancazzurri.
Tabellino
Fasano Calcio – Mesagne 3-0
Reti: 14' pt. e 11' st Dibello (F), 40' st. Patronelli (F)
Fasano Calcio: Comes, Carparelli, Valentini, M. Ancona (33' st. Baccaro), Laterza, Cosenza, Patronelli. Recchia (14' st C. Ancona), Schiavone, Dibello, Chiatante (40' st. Ago). A disp.: Solito, Semeraro, Cofano, Galasso. All. Iacovazzi
Mesagne: D. Pendinelli, Montenegro, Esperti, Marini, Giudice, Vasta (1' st. Luciano), Taurisano (17' st. Silvestro), Todisco (34' st. G. Pendinelli), Manca, Iunco, Giardino. A disp.: Perrucci, Coppola. All. Calabrese.
Arbitro: Rutigliani di Molfetta
Note: espulso al 57' Manca (M) per proteste; ammoniti Giardino (M), Dibello (F), Vasta (M), Taurisano (M), Giudice (M)
di Alfonso Spagnulo
24/01/2013 alle 16:26:05
Leggi anche: