CALCIO
Il Fasano scivola al “Tursi”, il derby va al Martina
Sul pesante terreno di gioco dello stadio martinese finisce 1-0, decide la rete di Mastrovito

MARTINA FRANCA (TA) - Il Fasano cede il passo al Martina perdendo al “Tursi” 1-0.
Un risultato giusto, al termina di una sfida che ha visto mettere in mostra tutte le qualità tecniche della squadra di Pizzulli a discapito di un Fasano attendista e che ha deciso di giocare a viso aperto solo dopo essere andato in svantaggio.
Il terreno di gioco del “Tursi” è tutt'altro che in ottime condizioni. Le pesanti pioggie che hanno interessato Martina Franca negli ultimi giorni hanno reso molto pesante il rettangolo verde, aspetto che depone a discapito dello spettacolo. A farne da padrone è l'agonismo ma i due portieri sono relegati a pochissimi interventi.
Il primo tiro in porta è martinese, al minuto 5 del primo tempo, Ievolella rientra e calcia ma il suo sinistro è senza velleità.
Ancora Ievolella, al 9', ci riprova, questa volta da fuori area, ma la sua forte conclusione si stampa sull'esterno del palo.
Il primo squillo del Fasano arriva al 25' con Marsico che ruba un buon pallone a centrocampo e lancia Battista, il suo tiro a giro però non è preciso e si spegne sul fondo.
Al 44'pt c'è tempo per un calcio di punizione dalla lunga distanza di Corvino ma il 10 non inquadra lo specchio della porta.
Nella ripresa il Martina spinge sull'acceleratore e va alla conclusione con il solito Ievolella dopo appena un giro di lancette, si salva Lombardo.
Pressing asfissiante del Martina che mette alle corde il Fasano ormai relegato per tutto il secondo tempo nella propria area di rigore.
Gli itriani passano al 25'st con Mastrovito che trova la deviazione vincente a seguito di una velenosissima punizione battuta da Silvestro. Vantaggio meritato quello del Martina, autore di una prestazione autorevole e di spessore.
Dopo la schiaffone, la reazione. Fuori Corvino e Ganci, dentro Losavio e Clemente e i fasanesi ingranano una marcia in più. Più vivaci in attacco e più incisivi sugli esterni. Gli affondi degli ospiti però non sortiscono gli effetti desiderati e il Martina così si aggiudica il derby.
Ora per il Fasano l'imperativo è ripartire dalla sfida di domenica prossima contro la Palmese per riprendere a macinare punti salvezza.
TABELLINO
Martina 1947 - Us Città di Fasano: 1-0 (0-0)
Rete: 25'st Mastrovito (M)
Martina 1947: Figliola, Lupo, De Angelis, Llanos, Silvestro, La Monica (35'st Russo), Mastrovito (39'st Basile), Zenaj, Mancini, Ievolella (35'st Tuccitto), Piarulli
A disp. Martinikus, Perrini, De Biazza, Marinelli, Carucci, Dieng
Allenatore: Pizzulli
Us Città di Fasano : Lombardo, Urquiza, Lupoli (12'st Ballatore), Penza, Onraita, Tangorre, Battista, Ganci (12'st Clemente), Marsico, Corvino (12'st Losavio), Mauriello (27'st Capobianco)
A disp. Gattuso, Orlando, Murgia, Kola, Barile
Allenatore: Agovino
Ammoniti: Zenelaj (M), Urquiza (F), Battista (F)
Note: Partita gioca in assenza di tifosi ospiti. Terreno di gioco in erba naturale in cattive condizioni
Rec. 2'pt, 4'st
Arbitro: Tassano di Chiavari
di Gerry Moio
16/02/2025 alle 18:58:16
Leggi anche:
Pallavolo