CALCIO
Il Fasano al “Tursi” di Martina senza il sostegno dei propri tifosi
Per il derbissimo della 24ª giornata divieto di trasferta ai residenti in provincia di Brindisi: Agovino: “Affrontiamo una grande squadra ma noi dobbiamo provare a fare risultato”
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/sharefacebook/public/field/image/WhatsApp Image 2025-02-14 at 19.11.09.jpeg)
FASANO – È finita l'attesa: tra poche ore ci sarà il fischio d'inizio dell'attesissimo derby di Puglia della 24ª giornata di Serie D e che vedrà il Fasano impegnato allo stadio “Tursi” contro il Martina Franca alle 16.00 di domenica 16 febbraio.
Guai a guardare la classifica, è questo il primo comandamento per ogni spettatore o appassionato di calcio che si approccerà al match. Una certezza il Martina, imbattuto da 18 partite (6 di ottobre, 0-2 contro il Costa d'Amalfi), una piacevole sorpresa il Fasano di Agovino che ormai sta risalendo la china e gioca ogni partita a viso aperto, esprimendo un'ottima idea di calcio e una precisa identità.
Due le grandi incognite per i biancazzurri: l'assenza dei propri sostenitori in primis (la Questura di Taranto ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Brindisi) e le condizioni del manto erboso del “Tursi”, in erba naturale e non apparso in perfette condizioni già nella sfida di Coppa di mercoledì scorso contro il Guidonia. Come se non bastasse, le previsioni meteo poco favorevoli potrebbero appesantire ulteriormente le condizioni del rettangolo verde, aspetto che giocherebbe maggiormente a favore dei padroni di casa a discapito degli ospiti, abituati invece all'erba artificiale del “Vito Curlo”.
Una fatica ai limiti dell'impresa quella del Fasano che è atteso dall'esperto Pizzulli, ormai un guru del girone H di Serie D, e che pregusta insieme ai suoi tifosi un bottino pieno che, in caso di derby varrebbe doppio. Tuttavia la storia insegna sempre che a vincere non è sempre la squadra più forte sulla carta, motivo per cui se il Fasano dovesse recuperare gli ultimi acciaccatti, il discorso sarebbe ben che aperto.
“In città si respira aria da partita dell'anno – ha dichiara il tecnico Massimo Agovino – e noi vogliamo far contenti i nostri tifosi, la società e noi stessi. Sappiamo di affrontare una squadra solida in ogni reparto, che ha giocatori di qualità, che non perde da tantissimo e che di conseguenza ha ampiamente dimostrato di avere grandi valori, a partire dall'ottimo mister Pizzulli. Sarà una partita certamente dura, che dovremo affrontare a viso aperto, senza speculare, e dovremo fare una partita gagliarda per portare a casa il risultato che desideriamo, nella speranza che un campo pesante non penalizzi entrambe le formazioni in termini di spettacolarità”.
A dirigere la partita, che sarà trasmessa in diretta su Antenna Sud (Canale 14 del Digitale Terrestre, oppure in streaming su www.antennasud.com), sarà il sig. Federico Tassano della sezione AIA di Chiavari, coadiuvato dai sig.ri Michele Troina e Davide Biase entrambi della sezione di Genova.
di Gerry Moio
15/02/2025 alle 06:47:47
Leggi anche:
Serie A Gold