CALCIO
Il Fasano attende l’Acerrana tra le mura amiche
Si gioca al “Curlo” alle 15.00 di domenica 9 febbraio
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/sharefacebook/public/field/image/WhatsApp Image 2025-02-07 at 18.05.06.jpeg)
FASANO – L'Us Città di Fasano è reduce da una settimana emotivamente molto intensa.
Prima la cocente sconfitta a Casarano, arrivata in pieno recupero e dopo una prestazione stoica, poi la notizia delle dimissioni del socio sostenitore Ninni Vinci.
Due colpi, ravvicinati, che difficilmente hanno lasciato indifferenti i componenti del gruppo capitanato da Facundo Ganci. Lavoro extra, questa volta da psicologo e motivatore, per Massimo Agovino che avrà tanto lavorato per isolare i suoi uomini dalle faccende extra calcistiche, per richiamarli alla concentrazione in vista dell'importante sfida di domenica.
Al “Vito Curlo” il 9 febbraio arriverà la Real Acerrana per la 23ª giornata di Serie D. La sfida avrà inizio alle ore 15.00 e dovrà rappresentare per i biancazzurri un ritorno alla vittoria, non solo in quanto sfida salvezza ma soprattutto perché il match è l'ultimo impegno prima dell'attesissimo derby contro la storica rivale, il Martina Franca, squadra rivelazione che sta minando il terreno in vetta alla classifica a Casarano, Nocerina e Andria.
I granata napoletani arrivano a Fasano con grande entusiasmo e dopo aver rifilato tre reti alla Virtus Francavilla (3-1) confermando la pericolosità casalinga della squadra allenata da Giovanni Sannazzaro. È un'Acerrana dal doppio volto, tanto cinica tra le mura amiche quanto fragile in trasferta, capace di collezionare solo 10 punti lontano dal proprio quartier generale.
Di fatto, si affronteranno due squadre che contano entrambe 29 punti e che occupano un ottavo posto (il Fasano) e un nono posto (l'Acerrana), dovuto ad una migliore differenza reti della squadra pugliese.
Risultato scontato? Neanche per sogno. Il Fasano, tra l'altro, oltre ad essere alle prese con le incognite Urquiza e Onraita, dovrà fare a meno dello squalificato Raul Lombardo, espulso domenica scorsa per un doppio giallo in pochi minuti. Non è la prima leggerezza dell'estremo difensore biancazzurro. Già contro l'Angri infatti, nonostante il vantaggio di 3-0, Lombardo fu protagonista di una scriteriata uscita lontano dall'area di rigore e che gli costò il rosso e la squalifica per la successiva trasferta a Ugento. Sbagliare è umano ma per Lombardo si tratta di una perseveranza, dato che a Casarano è riuscito a guadagnarsi due gialli (uno per perdita di tempo e uno per proteste) nel giro di pochi secondi, il che comporterà la scelta obbligata del giovane Gattuso tra i pali contro l'Acerrana.
Senza Lombardo e senza i due centrali argentini, la difesa biancazzurra titolare sarebbe decimata per ¾, tenuta in piedi dallo stacanovista Orlando e dalla sorpresa Tangorre.
“I ragazzi questa settimana si sono allenati con grande cattiveria. C'è voglia di rivalsa, abbiamo consapevolezza dei nostri mezzi e delle nostre forze. Sarà una partita difficile, combattuta, sarà importante vincere i duelli e mettere in pratica tutte le indicazioni di mister Agovino”. Queste le parole di Enzo Gagliano, vice allenatore dell'US Città di Fasano.
di Gerry Moio
08/02/2025 alle 07:39:40
Leggi anche:
Pallamano Serie A Gold
Campionato italiano SuperSalita
Oronzo Montanaro a caccia di un altro titolo nel tricolore Supersalita