CALCIO
Il Fasano beffato sul finale dal Casarano, finisce 1-0 al “Capozza”
Loiodice realizza un calcio di rigore in piena zona Cesarini, un gol che vale tre punti
CASARANO (LE) - Onore alle armi per un Fasano che cade a Casarano per 1-0. Una resistenza ad oltranza per i biancazzurri, condannati da un calcio di rigore arrivato in zona Cesarini per un tocco di mano in area di rigore. Veementi le proteste di Ganci e compagni che vedono così sfumare il pareggio (risultato, ai punti, più giusto) dalla decisione del direttore di gara, protagonista di decisioni audaci e discutibili.
La partita.
Agovino è orfano di 2/3 della difesa titolare a causa delle defezioni di Urquiza e Onraita, resta soltanto Orlando che viene affiancato da Tangorre e dal centrocampista Clemente, arretrato nel terzetto difensivo.
Domenica uggiosa al “Capozza”, la pioggia ha pregiudicato le condizioni del terreno di gioco in erba naturale e di conseguenza le prestazioni delle due formazioni. Una lotta greco-romana quella tra rossoblù e biancazzurri e che ha dato vita ad un primo tempo decisamente equilibrato.
Al 3'pt calcio di punizione di Corvino, la sua conclusione supera la barriera ma Fernandez è sulla traiettoria e blocca.
Occasionissima Casarano al 37'pt con cross di Pinto dalla sinistra, forte e teso, Ferrara al centro non riesce a ribadire in rete davanti a Lombardo che nulla avrebbe potuto data la distanza ravvicinata.
Al 44'pt azione personale di Corvino che va al tiro con il sinistro, Fernandez si rifugia in corner.
Nella ripresa la partita inizia a regalare ritmo ed emozioni: al 62' asse Loiodice-Malcore ma l'attaccante del Casarano sfiora di pochi centimetri l'impatto con la sfera.
Al 66' mischia furibonda in area Fasano, Pinto riesce a tirare, Lombardo è a terra ma Tangorre si oppone con il corpo e salva sulla linea i suoi.
Al 69' tocca a Lombardo fare gli straordinari, provvidenziale l'intervento su Malcore, lanciato da Loiodice davanti alla porta.
Al 75' Corvino ruba furbescamente a Legittimo una palla sulla destra ma sul più bello, poco prima della conclusione, il 10 biancazzurro scivola. Sul capovolgimento di fronte, il fendente di Malcore lambisce il palo e finisce fuori.
All'84' ingenuità di Lombardo che prende due gialli in pochi minuti, prima per perdita di tempo e poi per un battibecco con l'arbitro. Quest'ultimo, irritato dall'estremo difensore fasanese, non ci pensa due volte ed estrae il rosso regalando al Casarano sei minuti in superiorità numerica.
Dopo un autentico assedio, il Casarano passa al minuto 93 grazie ad un calcio di rigore realizzato da Loiodice. L'arbitro ravvede un fallo di mano di Mauriello e condanna il Fasano alla sconfitta dopo una prestazione stoica. Fine gara non dei più sereni, protagonista sempre il direttore di gara che ben pensa di fischiare la fine della partita prima del termine dei sei minuti di recupero concessi.
Festa Casarano e rammarico Fasano che torna a casa a mani vuote dopo l'illusione di un punto prezioso in casa della capolista.
di Gerry Moio
02/02/2025 alle 17:23:55
Leggi anche:
serie C maschile
serie b1 femminile
Podiogerl’s inarrestabili: vittoria per 3 a 1 con il Pomezia VIDEO