CALCIO
Re Corvino giganteggia e il Fasano stende l’Ischia
2-0 al “Vito Curlo” e i biancazzurri si godono il +7 dalla zona play-out
FASANO – Uno strepitoso Fasano mette ko anche l'Ischia (2-0) e raggiunge quota 29 punti che valgono la metà della classifica di Serie D, girone H.
Una vittoria senza troppi patemi quella conseguita dalla banda di Massimo Agovino, un gol nel primo tempo e un gol della ripresa del solito Corvino e la pratica contro il malcapitato Ischia è bella che archiviata.
Agovino conferma la formazione vista a Matera domenica scorsa, è ancora out Urquiza quindi al suo post c'è Tangorre, in avanti ancora Marsico preferito a Losavio.
Il primo tempo non è molto generoso in fatto di emozioni. Al 7'pt Corvino si incarica di un calcio di punizione da notevole distanza, ma la sua conclusione è debole e centrale. Sta affilando gli artigli il Corvo e il suo graffio sul match riesce al lasciarlo al 20'pt: calcio di punizione nei pressi della bandierina, tiro a giro insidioso sul palo del portiere e palla che finisce in rete per il vantaggio del Fasano. Un'altra delizia, l'ennesima, quella di Vincenzo Corvino che è sempre più leader di questo guappo e simbolo della squadra allenata da Massimo Agovino.
L'Ischia subisce il colpo e le gambe tremano: diversi, troppi, gli errori degli isolani in fase di impostazione e il Fasano vola sulle ali dei suoi esterni Battista e Corvino, costante minaccia nella metà campo avversaria.
La seconda metà del primo tempo è molto frammentata a causa degli interventi dei due staff medici, prima per uno scontro testa a testa tra Onraita e Desiato e poi per un contrasto Marsico-Paduano.
Prima che l'arbitro mandi le squadre a riposo, c'è tempo di un'occasione per Battista in pieno recupero ma il 7 biancazzurro non impatta bene la palla con il piede sinistro.
Inizia la ripresa e Onraita rimane negli spogliatoi a causa della botta subita alla testa, al suo posto un altro argentino, un altro Facundo, Onraita.
Corre il 12'st e il Fasano raddoppio con il suo re, Vincenzo Corvino, che finalizza una grande azione partita da Tangorre che lancia Marsico, l'attaccante argentino è bravo ad aspettare il momento giusto e a servire il suo numero 10 che infila Paduano con un bel colpo da biliardo.
Doppietta all'andata e doppietta al ritorno contro l'Ischia per Corvino: dal suo arrivo, il reparto offensivo biancazzurro ha cambiato improvvisamente marcia passando da una preoccupante sterilità ad una prosperità che frutta punti e divertimento.
Tre punti d'oro dunque che spazzano definitivamente via il Fasano dalla lotta salvezza e lo proiettano verso traguardi più consoni al suo blasone e alla sua storia. La domanda sorge spontanea: dove sarebbe potuto arrivare il Fasano se avesse rispettato questo ruolino di marcia da inizio stagione?
Tabellino
US Città di Fasano-Ischia 2-0 (1-0 p.t.)
Marcatori: 19' p.t. e 11' s.t. Corvino (F)
US Città di Fasano: Lombardo, Tangorre, Lupoli (27' s.t. Ballatore), Penza, Onraita (1' s.t Urquiza), Orlando, Battista, Ganci (20' s.t. Clemente), Marsico (20' s.t. Losavio), Corvino, Mauriello. All.: Massimo Agovino (a disp.: Gattuso, Murgia, Kola, Iaia, Capobianco).
Ischia: Gemito, Paduano, Patalano, Vrdoljak, Chiariello, Pastore, Desiato (23' s.t. Mollo), D'Anna (25' s.t. Bianchi), Pisczeck (32' s.t. Errico), Giacomarro (31' s.t. Trofa), Talamo. All.: Simone Corino (a disp.: Gemito, Ballirano, Montanino, Buono, Arcamone).
Arbitro: Giovanni Antonini di Rimini (assistenti Marco Palazzo ed Emilio D'Anchera, entrambi di Campobasso).
Ammoniti: Giacomarro, D'Anna (I), Battista, Penza (F)
Note: 1300 spettatori, di cui una settantina ospiti; recuperi 4 p.t. – 4 s.t.; angoli 2-5; giornata nuvolosa, terreno sintetico in ottime condizioni.
di Gerry Moio
26/01/2025 alle 18:23:10
Leggi anche: