CALCIO
Fasano, il derby con il Manfredonia è l’occasione per tornare alla vittoria. Agovino: “Partita che vale 6 punti”
Si gioca al “Curlo” domenica alle 15.00
FASANO - Il Fasano è pronto ad aprire il 2025 dello stadio “Vito Curlo” ospitando il Manfredonia per il derby di Puglia che andrà in scena alle 15.00 di domenica 12 gennaio.
Il diktat è senz'altro quello di tornare alla vittoria dopo una sconfitta, quella di domenica ad Andria, che brucia ancora ma che lascia dietro di sé moltissimi segnali positivi.
La banda Agovino non ha affatto sfigurato contro la corazzata Fidelis e le immagini del gol viziato da irregolarità gridano ancora urla di vendetta. L'occasione che i biancazzurri non possono lasciarsi sfuggire arriva con i ‘cugini' manfredoniani, a secco di vittorie da ormai un mese e impelagati in zona play-out.
Un motivo in più per conquistare il bottino pieno affonda le sue radici nelle gara di andata: la partita del “Miramare” infatti fu dominata in lungo e in largo dal Fasano di Iannini ma a spuntarla furono invece i padroni di casa, a cui bastò l'unico tiro della partita per siglare il gol del definitivo 1-0 (Porzio).
Di quel Fasano però, oggi, è rimasto ben poco. È stato lo stesso direttore sportivo Mariano Fernandez letteralmente a smantellare la rosa allestita in estate per rifondare il tutto a stagione in corso, aggrappandosi ad un usato sicuro ex Fasano (Battista e Corvino) e ad un tecnico con maggiore esperienza rispetto all'esordiente Iannini.
L'opera di ‘smantellamento' di Fernandez non è ancora ultimata: dopo gli addii di Pussetto, Vasil e Cortez, salutano anche Signorile, Bolzicco (autentico oggetto misterioso all'ombra della Selva) e il neo arrivato Romano.
Sul fronte arrivi, ecco invece l'attaccante argentino Agustin Marsico, in prestito dal Trapani e tesserato per la Fidelis Andria nella prima parte dell'attuale stagione. Lo scorso anno Marsico ha vestito la maglia del Locri (Serie D girone I) siglando 12 reti in 21 presenze.
È probabile un suo impiego a partita in corso ma difficilmente Losavio verrà scalzato dall'argentino. La fiducia che il tecnico Agovino ripone nell'attaccante fasanese è totale, tanto da definirlo uno dei talenti più cristallini in circolazione nel girone H di Serie D.
Difficile vedere una formazione differente domenica prossima, a eccezione di un'assenza importante e dettata dal giudice sportivo. Si tratta di Facundo Onraita, leader della difesa biancazzurra, è fermato con un turno di stop per recidiva di ammonizioni. Non è da escludere la possibilità di vedere Ganci in posizione di play difensivo, con Clemente al centro del campo in coppia con Penza.
“Manfredonia squadra in salute - ha detto alla vigilia il tecnico Agovino - ma questa partita vale 6 punti. Occorrerà avere pazienza e sfruttare tutti i minuti a nostra disposizione ma non possiamo mancare l'obbiettivo”.
di Gerry Moio
11/01/2025 alle 06:06:43
Galleria di immagini: Fasano, il derby con il Manfredonia è l’occasione per tornare alla vittoria. Agovino: “Partita che vale 6 punti”
Leggi anche:
OsservatorioOggi
serie b1 femminile
Le Podiogirl's conquistano la qualificazione alle final four di Coppa Italia
Altri Sport