CALCIO
Un guizzo di Corvino regala la vittoria al Fasano, finisce 1-0 contro il Francavilla
Vittoria fondamentale per i biancazzurri che omaggiano i propri tifosi nell’ultima partita casalinga del 2024
FASANO - Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Sofferta, come consuetudine contro il Francavilla, e di misura. Basta un gol di Corvino al 39' del primo tempo per incidere l'1-0 finale e conquistare il bottino pieno, nonché il quarto risultato utile consecutivo dall'arrivo del ‘mago' Agovino.
Poca roba i lucani, oggi guidati da Gaetano Marziale che sostituisce in panchina lo squalificato Nolè. Tanta difesa, tanta corsa ma poca concretezza. L'ex Fasano ‘Titan' Gentile predica nel deserto e il neo arrivato Tedesco è fatto un sol boccone dagli esperti Onraita, Orlando e Urquiza.
Nonostante queste premesse, soffre il Fasano, sorretto dall'esperienza di Corvino e dalla prestazione monumentale della coppia Ganci-Penza, un'autentica diga del 3-4-3 di Agovino.
Ritorno tra i pali per Lombardo dopo la squalifica di domenica scorsa, si riaccomoda in panchina Clemente che lascia il posto sull'out di sinistra al giovane Mauriello.
Dopo i primi cinque minuti di possesso ospite, è il Fasano a fare la partita con azioni propositive che però, complice la giornata sottotono di Corvino e Battista, fanno fatica a incidere.
Al 19'pt squillo biancazzurro con un colpo di testa di Onraita, è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Tedesco che protegge il suo portiere ormai battuto.
Al 20'pt la risposta del Francavilla con la sventagliata di Coppola dal limite dell'area, palla alta.
Spinge il Fasano, al 23'pt bel cross di Mauriello dalla sinistra, Losavio al volo, palla fuori.
Lo stesso Losavio, il più vivace dei tre in attacco, al 39'pt serve Corvino che lascia partire un tiro sporcato dalla difesa ospite e finito alle spalle di De Carlo. Nonostante la giornata sottotono, ancora Corvino si carica il Fasano sulle spalle e sblocca una gara che iniziava a diventare complicata.
Riparte la gara ma si fa fatica a sviluppare gioco. Tante interruzioni e tanti cambi costringono il direttore di gara Duccio Mancini a spezzettare le trame di gioco rendendo lo spettacolo, di fatto, poco allettante per gli spettatori.
Alla mezz'ora della ripresa, frittata di Macrì: decisivo Penza, onnipresente anche in questa gara, a rubare palla e servire Corvino. Quest'ultimo, lanciato da solo verso la porta, viene atterrato dal 17 lucano che termina la sua gara dopo appena quattro minuti.
Sul successivo calcio di punizione, Corvino sfiora il palo alla destra di De Carlo.
Tutt'altro che tramortito il Francavilla che in dieci gioca addirittura meglio ma palesi sono i problemi dei rossoblù in fase offensiva.
Il Fasano può chiuderla al 48'st con il tiro a giro di Signorile, pericolosissimo, ma la palla lambisce il palo e termina fuori.
Una vittoria toccasana per la banda Agovino che ora è a +4 dalla zona play-out e potrà affrontare con serenità l'ultimo impegno del 2024, domenica prossima, a Nardò.
Tabellino
US Città di Fasano – FC Francavilla 1-0 (1-0 p.t.)
Rete: 39' p.t. Corvino (FA)
US Città di Francavilla: Lombardo; Urquiza, Onraita, Orlando; Mauriello, Ganci (26' s.t. Murgia), Penza, Ballatore (39' s.t Capobianco); Battista (17' s.t. Signorile), Corvino (39' s.t. Tangorre), Losavio (12' s.t. Romano). All.: Massimo Agovino (a disp.: Gattuso, Clemente, Lupoli, Bolzicco).
FC Francavilla: De Carlo; Pellegrini, Cipolla, Russo; Silvestri (26' s.t. Annan), Gentile (46' s.t. De Marco), Coppola (26' s.t Macrì), Visconti (13' s.t. Gaye) Bastianelli; Barone, Tedesco (13' s.t. Esposito). All. Gaetano Marziale (squalificato Angelo Raffaele Nolè, a disp.: Iannaccone, Nicolao, Palladino, Maltese).
Arbitro: Duccio Mancini di Pistoia (assistenti Lorenzo Guiducci di Empoli e Roberto Lembo di Valdarno).
Espulso: Macrì (FR) al 30' s.t. per fallo da ultimo uomo.
Ammoniti: Russo, Gentile (FR), Urquiza, Penza (FA)
Note: 1300 spettatori circa, di cui una quindicina ospiti; corner 4-4, recuperi 1' p.t. – 6' s.t.; giornata fredda, terreno sintetico in ottime condizioni.
di Gerry Moio
16/12/2024 alle 06:30:46
Galleria di immagini: Un guizzo di Corvino regala la vittoria al Fasano, finisce 1-0 contro il Francavilla
Leggi anche: