CALCIO
Il Fasano pareggia a Ugento, terzo risultato utile consecutivo per Agovino
A Losavio risponde Rossi nella ripresa, buona prova dei fasanesi
UGENTO (LE) – Pari e patta al “Comunale” nel match dell’Immacolata che ha visto affrontarsi i padroni di casa dell’Ugento e il Fasano.
Una rete e un punto a testa che accontenta relativamente entrambi, i biancazzurri hanno dato un’ennesima dimostrazione di carattere dominando in lungo e in largo per tutto il primo tempo e andando in vantaggio con una bella rete del ritrovato Losavio. Nella ripresa invece a farla da padrona è stato l’equilibrio e Rossi ha rimesso le cose a posto siglando l’1-1 finale.
Massimo Agovino ‘ricomincia dal 3-4-3’, esordisce dal 1’ il neo arrivato Gattuso (portiere classe 2005), lo slot over liberato in mezzo al campo è invece occupato da Clemente, schierato nel ruolo di esterno sinistro. Tutto invariato nel resto della formazione.
Partono forte i biancazzurri e dopo cinque giri di lancette passano: grande palla recuperata a centrocampo da Ganci che serve subito Losavio, l’attaccante fasanese fa partire un potente e angolato tiro che si infila all’angolino dove il portiere non può arrivare.
Alla mezz’ora è ancora Losavio, galvanizzato dal gol, che ci prova in contropiede ma la sua conclusione è deviata in extremis dalla difesa salentina. Buona gara dell’attaccante scuola BS Soccer Team Fasano che sta vivendo una nuova Primavera sotto la guida tecnica di Agovino. Un giocatore ritrovato e rivitalizzato, che riesce a esprimersi al meglio da punta centrale anziché da esterno d’attacco.
Al 41’pt ci prova Battista ma la sua conclusione termina a lato, non di molto. Si conclude la prima frazione e il Fasano è assoluto padrone del campo, maggiore equilibrio invece nella ripresa dove l’Ugento trova coraggio.
Al 32’st è Martinez a provarci, ma è pronta la risposta di Gattuso. Prove generali per il gol dei padroni di casa che arriva un minuto più tardi con Rossi, lesto a sfruttare una sponda di testa di Merina.
Il Fasano non ci sta e si spinge nuovamente all’attacco, Corvino al 37’st centra il palo a portiere battuto, sulla ribattuta ci prova anche Tangorre ma si fa trovare pronto Di Donato.
Ancora al 38’st il Fasano sfiora il nuovo vantaggio stavolta con un colpo di testa di Signorile ma la sfera termina di poco a lato.
Un pareggio che lascia un po’ di amaro in bocca al Fasano ma che rappresenta comunque il terzo risultato utile consecutivo utile per rimanere fuori dalla zona calda dei play-out.
Sono 14 i punti totalizzati dai biancazzurri che a partire da martedì prepareranno un’altra sfida delicata, un altro scontro diretto, un’altra occasione per mettere fieno in cascina contro il Francavilla in Sinni, atteso domenica prossima al “Vito Curlo” per l’ultimo match casalingo dell’anno solare 2024.
TABELLINO
Ugento-US Città di Fasano 1-1 (0-1 p.t.)
Marcatori: 5’ p.t. Losavio (F), 33’ s.t. Rossi (U)
Ugento: Di Donato, Bernardo, Amabile (25’ s.t. Teyou), Ruiz, Sanchez (38’ s.t. Inguscio), Ancora, L. Romano (12’ s.t. Rossi), Navarro, Martinez, Lezzi (33’ s.t. Medina), Grisley (12’ s.t. Mariano). All.: Cosimo Oliva (a disp.: Iacovino, De Santis, Granicelli, Seclì).
US Città di Fasano: Gattuso, Urquiza, Clemente (38’ p.t. Tangorre), Penza, Onraita, Orlando, Battista (25’ s.t. Signorile), Ganci, Losavio (47’ s.t. G. Romano), Corvino, Mauriello. All.: Massimo Agovino (a disp.: Semeraro, Ballatore, Murgia, Lupoli, Bolzicco, Capobianco).
Arbitro: Marco Gambirasio di Bergamo (assistenti Gabriele Federico di Agropoli ed Orazio Nicodemo di Sapri).
Ammoniti: Corvino, Mauriello, Onraita (F)
Note: 250 spettatori circa (trasferta vietata ai tifosi ospiti per decisione delle autorità competenti); corner 4-2 per l’Ugento; recuperi 2’ p.t. – 3’ s.t.; meteo variabile e giornata ventilata, terreno di gioco sintetico in buone condizioni.
di Gerry Moio
08/12/2024 alle 17:11:49
Leggi anche:
OsservatorioOggi