CALCIO
Fasano, la prima vittoria casalinga non può più aspettare
Domenica 1° dicembre arriva un’Angri in crisi, occasione preziosa per i biancazzurri per centrare i primi tre punti casalinghi di stagione
FASANO – Il convincente esordio contro la Nocerina di Massimo Agovino sulla panchina del Fasano ha riacceso animi e speranze in casa Fasano.
Lo svantaggio iniziale di Nocera Inferiore non ha messo ko psicologicamente i biancazzurri che hanno avuto la forza di reagire e di strappare un pareggio in casa della capolista. Adesso la piazza scalpita, esausta dei recenti risultati e invoca a gran voce il primo successo casalingo della stagione.
L'occasione, ghiotta, arriva domenica 1° dicembre in occasione della 14ª giornata di Serie D quando al “Vito Curlo” arriverà l'Angri, squadra campana in crisi e reduce dall'esonero del proprio tecnico Marco Scorsini. Anche i grigioverdi come i biancazzurri hanno altresì optato per un tecnico esperto chiamando Mario Di Nola.
Agovino contro Di Nola, alias Fasano contro Angri: si affronteranno due allenatori amici nella vita ma avversari in campo, due ‘vecchie volpi' del calcio dilettantistico chiamati a risollevare le sorti delle rispettive squadre, ma in primis si affronteranno due squadre che hanno fame di punti.
Poca teoria e tanta pratica. Non si andrà per il sottile domenica, le due formazioni daranno vita ad una battaglia sportiva e si affronteranno colpo su colpo vista la preziosa posta in palio. È molto probabile che la maggior parte della gara verrà disputata a centrocampo con i singoli episodi che la faranno da padroni: vincerà chi sbaglierà meno e chi capitalizzerà le occasioni avute.
Rimanendo nel campo delle ipotesi, Agovino potrebbe confermare l'assetto tattico visto allo stadio “San Francesco” alla luce anche della defezione dello squalificato Bolzicco. E dunque un 3-4-3 che vede Lombardo tra i pali, difesa con Onraita centrale e Urquiza-Orlando braccetti, Mauriello e Ballatore esterni, Ganci-Penza-Clemente al centro del campo a supporto del tridente ‘leggero' composto da Battista-Corvino-Losavio.
“Dobbiamo partire in casa con il piede giusto, nella maniera più assoluta, la vittoria manca da troppo tempo qui al “Curlo”. I presupposti ci sono, ho trovato grande disponibilità da parte dei ragazzi e sono felice di questo. Angri? È una buona squadra, il cambio allenatore non gioca a nostro favore ma questo non ci deve interessare. Domenica dobbiamo vincere, senza se e senza ma”, ha detto all'antivigilia della gara il tecnico Massimo Agovino.
C'è tanta fiducia adesso intorno alla squadra e pare che lo strappo tra tifo organizzato e società si sia rimarginato. Tutto e tutti remano verso la stessa direzione, aspetto imprescindibile per centrare un obbiettivo importante come la salvezza.
Adesso la palla, come è giusto che sia, passa al capitano Facundo Ganci e ai suoi compagni di squadra.
Fischio d'inizio alle ore 15.00 con direzione di gara affidata al sig. Giacomo Ravara della sezione AIA di Valdarno.
di Gerry Moio
30/11/2024 alle 07:00:35
Leggi anche:
Serie A Gold