CALCIO
Il Fasano conquista un punto prezioso a Nocera Inferiore
Battista segna, Corvino si veste da difensore e salva sulla linea. Convince e festeggia Agovino
NOCERA INFERIORE (SA) - Il Fasano tira fuori l'orgoglio e non torna da Nocera Inferiore con le ossa rotte ma con un punto d'oro e una prestazione che lascia ben sperare.
È 1-1 al “San Francesco” al termine delle ostilità tra Nocerina e Fasano, gara valevole per la 13ª giornata di Serie D girone H.
Pochi giorni a disposizione ma la cura di Massimo Agovino pare stia avendo i suoi effetti, soprattutto dal punto di vista psicologico. Si è visto un Fasano meno ossessionato e meno precipitoso, un Fasano che si è saputo difendere con ordine, che è capace di soffrire (a tal proposito, l'esperienza di Lombardo ha fatto la differenza) e che non ha perdonato alla prima occasione utile.
Lo svantaggio iniziale (30'pt), arrivato in seguito ad uno svarione di Orlando e che ha portato Adessi a buttare giù la porta, aveva lasciato presagire ad un copione visto troppe volte nel corso di questa stagione. Bravo Agovino a non scomporsi e a non scomporre i suoi. Subìto il gol, il Fasano ha mostrato una caratteristica che mai si era vista prima d'ora (se non nella prima partita contro la Fidelis Andria, la classica rondine che non fece primavera): ha reagito. Prima Corvino allo scadere del primo tempo, poi subito dopo il ritorno in campo, al 2'st, con la difesa molossa che cicca la respinta e serve a Battista un rigore in movimento e questa volta è lui a buttare giù la porta.
Nel mezzo, un paio di interventi provvidenziali di Lombardo e dell'inaspettato Corvino: il 10 biancazzurro in pieno recupero salva il risultato respingendo sulla linea un colpo di testa di Provenzano. Osannato dai compagni come se avesse segnato, sebbene un salvataggio del genere sia anche più pesante di un gol.
Un pareggio in casa della capolista che fa guardare al bicchiere mezzo pieno e che fa ben sperare per le prossime gare dei biancazzurri. Terminato un novembre di fuoco, i ragazzi di Agovino potranno affrontare avversari sulla carta più abbordabili come Angri, Ugento e Francavilla in Sinni, prima di chiudere il girone di andata al “Giovanni Paolo II” di Nardò.
“Devo fare i complimenti ai ragazzi - ha commentato Agovino -, avevamo poco tempo per prepararla ma i ragazzi sono stati ordinati e hanno interpretato una gara in modo magistrale. Perderla sarebbe stato ingiusto”.
Tabellino Nocerina Calcio 1910-US Città di Fasano 1-1 (1-0 p.t.)
Reti: 30' p.t. Addessi (N), 2' s.t. Battista (F)
Nocerina: Wodzicki, Fraraccio, Silvestri, Lomasto, Tempre, Gerbaudo, Provenzano, Cristiani (28' s.t. Giacinti), Faiello, Ferrari (14' s.t. Marquez), Addessi (1' s.t Vono). All.: Raffaele Novelli (a disp.: Pirrò, Manneh, Basualdo, Sperandeo, Fabbricatore, Brandao).
US Città di Fasano: Lombardo, Urquiza, Onraita, Orlando, Ballatore (7' s.t. Dridi), Ganci (27' s.t. Clemente), Penza, Mauriello, Losavio (21' s.t. Bolzicco), Corvino, Battista (21' s.t. Signorile). All.: Massimo Agovino (a disp.: Iurino, Balde, Murgia, Lupoli, Capobianco).
di Gerry Moio
25/11/2024 alle 06:30:06
Leggi anche: