CALCIO
Il Fasano a caccia di continuità ospita il Costa D’Amalfi
Scontro diretto per la salvezza, è sfida ai costieri domenica 27 ottobre al “Curlo” con fischio d’inizio alle 15.00
FASANO – Vincere aiuta a vincere, un mantra del calcio antico quanto l'invenzione di questo sporto. La vittoria contro la Palmese è arrivata nel momento più difficile della stagione e ha regalato al Fasano la prima vittoria stagionale nonostante gli sfavori dei pronostici.
L'occasione di “raddoppiare” e mettere fuori la testa dalla zona calda della classifica arriva domenica prossima (27 ottobre ore 15.00) quando al “Vito Curlo” arriverà la per 9ª giornata il Costa d'Amalfi, neo promossa nel girone H di Serie D.
Squadra arcigna quella di mister Luigi Proto, reduce da due 0-0 consecutivi contro Francavilla in Sinni e Brindisi, score che denota una particolare propensione ad un atteggiamento difensivista da parte degli amalfitani. Caratteristica che il Fasano soffre particolarmente in quanto squadra abituata a giocare palla a terra e più propensa ad affrontare squadre aperte.
Catenaccio o no, Gaetano Iannini è chiamato a bissare il successo di Palma Campania. L'occasione tra le mura amiche è troppo ghiotta e il calendario del mese di novembre sarà, eufemisticamente parlando, in salita: Brindisi, Matera, Nocerina e Virtus Francavilla.
I 3 punti contro i costieri dunque sarebbero non d'argento ma d'oro per i biancazzurri che necessitano di mettere fieno in cascina in vista di un impegnativo tour de force che costringerà lo staff tecnico ad uno spiegamento di forze non indifferente.
Ciò che più crea curiosità adesso sarà capire la strategia di Iannini per le prossime gare. Il “fortunoso infortunio” di Lombardo nel riscaldamento pre Palmese ha aperto le porte al debutto del 2004 Iurino tra i pali, liberando uno slot over in mezzo al campo e occupato da Facundo Ganci. Che sia stata questa la chiave di volta del successo fasanese in terra campana? Al momento tale teoria rimane nel cosmo delle ipotesi, occorrerà aspettare gli esiti del campo e le future scelte di Iannini che difficilmente però si priverà dell'esperto portiere napoletano.
Se Lombardo non dovesse farcela, poco o nulla cambierà rispetto alla formazione vista mercoledì scorso. Resta il ballottoggio Ganci-Murgia e il dubbio sui due esterni d'attacco che affiancheranno l'inamovibile Corvino.
«Ci aspetta una partita molto difficile - ha detto Gaetano Iannini -, dobbiamo subito metterci alle spalle la partita contro la Palmese e pensare alla sfida di domenica che sarà molto tosta, contro un avversario agguerrito e che cerca punti come noi. Il Costa d'Amalfi è una squadra camaleontica e con un allenatore molto bravo, occorrerà stare molto attenti e ridurre al minimo le disattenzioni»
di Gerry Moio
26/10/2024 alle 06:35:41
Leggi anche:
OsservatorioOggi
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport