CALCIO
Il Fasano batte la quotata Palmese grazie ad un gol di Vasil
La decide il polacco al 35’ del secondo tempo, la prima vittoria stagionale arriva all’8ª giornata
PALMA CAMPANIA (NA) – “Il calcio è bello perché il campo è democratico, il pallone è rotondo e si gioca in parità numerica”.
Queste parole, risultate profetiche, sono state utilizzate nell'articolo di presentazione di Palmese-Fasano e quanto accaduto al “Comunale” di Palma Campania ne ha dato ulteriore conferma.
“Il Fasano batte la quotata Palmese grazie ad un gol di Vasil”. Un titolo che soltanto alla vigilia sarebbe apparso imprudente ma che adesso è nero su bianco. Due squadre con umori e classifiche agli antipodi si sfidano e ad avere la meglio è la squadra più in difficoltà che non solo torna a casa con il bottino pieno ma sfodera una prestazionale importante e caparbia, come non si vedeva dalla sfida di inizio stagione contro la Fidelis Andria.
Iannini insiste con il 4-3-3 e con interpreti ancora diversi. Il portiere Lombardo si fa male durante il riscaldamento, al suo posto debutta dal 1'Iurino, Urquiza rileva sulla fascia il giovane Mauriello, a centrocampo riecco capitan Ganci a discapito di Murgia, in avanti spazio a Cortes al posto di Signorile.
Partono forte i biancazzurri, al 7'pt gran tiro al volo di Corvino da posizione defilata ma la traversa gli nega la gioia del gol. Un minuto più tardi il Fasano sfiora ancora il vantaggio con Ganci ma l'argentino manca di poco l'impatto con il pallone. Insiste il Fasano, al 24'pt sembra fatta con il tiro a botta sicura di Penza ma il suo compagno Cortes intercetta involontariamente la traiettoria e funge da difensore aggiunto per gli avversari.
Nella prima frazione la Palmese, la squadra ancora imbattuta, non viene pervenuta. Nel secondo tempo ecco la prima parata di Iurino al 2'st su tiro di Peluso, ma il portiere classe 2004 è attento e non fa rimpiangere Lombardo.
Iannini cambia gli esterni, fuori Losavio e Cortes, dentro Vasil e Signorile, ed ecco che cambia la partita: al 35'st lancio di Ganci, gran controllo di Vasil che salta due uomini e porta meritatamente in vantaggio il Fasano. Quello dell'esterno polacco è il sesto gol siglato in questo campionato dal Fasano e il terzo calciatore in assoluto ad andare in rete (dopo Orlando e Corvino).
Dopo sei lunghissimi minuti di recupero esplode di gioia il team fasanese che acciuffa la prima vittoria stagionale dopo ben otto partite.
Un successo necessario, fondamentale per distendere gli animi e tornare a lavorare con maggiore serenità in vista della partita di domenica prossima del “Vito Curlo” contro il Costa d'Amalfi, una diretta concorrente per la salvezza. Un altro appuntamento che il Fasano non può e non deve mancare soprattutto per regalare la prima gioia casalinga ai suoi tifosi, anche oggi presenti circa in 50 a seguito della squadra nonostante il turno infrasettimanale e la distanza notevole che separa Fasano e la provincia napoletana.
di Gerry Moio
23/10/2024 alle 17:53:24
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport