CALCIO
Il Fasano va ko ad Acerra e scivola al penultimo posto
Decide la rete di Todisco al 6’ del primo tempo, a nulla serve l’assalto finale in superiorità numerica
FOTO NANDO
ACERRA (NA) - 3 punti in sei partite, maturati con tre pareggi e tre sconfitte. Uno score da retrocessione per il Fasano che va ko contro la Polisportiva Acerrana.
1-0 il verdetto dello stadio “Arcoleo” che aggiudica così l'intera posta in palio ai locali grazie all'incornata di Todisco al 6' del primo tempo.
C'è preoccupazione in casa Fasano e non solo sugli spalti. Il giovane tecnico Gaetano Iannini pare non riesca a fornire la sua impronta caratteriale alla squadra il cui risultato della vittoria rimane un tabù.
A ciò si aggiunge il dato che il Fasano e la Cenerentola Brindisi sono le uniche squadre a non aver ancora vinto dall'avvio del girone H e la posizione del tecnico campano non appare più così stabile.
Massimo risultato con il minimo sforzo per i granata campani che fanno loro 3 preziosissimi punti in ottica salvezza.
La gara si decide al 6'pt: azione sulla sinistra di Laringe, cross deviato da Fabiano che facilita il tocco di Todisco che di testa da due passi insacca per l'1-0.
Al 12'pt l'Acerrana può addirittura raddoppiare con una grande azione di Laringe, che serve Esposito il cui tiro è deviato in corner dalla difesa biancazzurra.
Per vedere una risposta del Fasano bisogna attendere il 29'pt: grandissima chance sprecata da Signorile, sugli sviluppi di un lungo fallo laterale di Corvino. Il numero 9 si gira da ottima posizione ma calcia lentamente tra le braccia di Rendina.
Al 40'pt colpo di testa di De Giorgi, non molto alto sulla traversa sugli sviluppi di una punizione di Laringe dalla sinistra. Un minuto più tardi, cross di Cortes e palla a Signorile che ci prova due volte, sul secondo tentativo miracoloso Rendina.
Nella ripresa la prima “emozione” arriva al 27'st con il cross di Corvino per Losavio che cicca in acrobazia, la palla termina di poco alto.
Al 29'st l'episodio che avrebbe potuto cambiare la gara: doppia ammonizione per Mundula ed espulsione per il classe 2006 campano. Il Fasano prova a sfruttare i 15' in superiorità numerica ma al 39'st un errore di Onraita rischia di chiudere in anticipo la gara: Laringe si invola a tu per tu contro Lombardo ma il portiere biancazzurro miracolosamente chiude in corner.
Un assalto all'arma bianca quella degli uomini di Iannini che continuano a produrre gioco ma confermano la loro imbarazzante sterilità in fase realizzativa. Finisce così dunque la gara, con la gioia dei tifosi locali e la preoccupazione dei tifosi del Fasano, costretti a seguire sfida dell'Arcoleo in streaming a causa del divieto di trasferta.
Un'agonia che dura ormai dalla scorsa stagione e che si spera non trovi il suo culmine domenica prossima quando al “Vito Curlo” si disputerà il derby contro il Martina. Una sconfitta anche contro i “cugini” itriani potrebbe seriamente compromettere l'avventura di Gaetano Iannini all'ombra della Selva.
TABELLINO
Tabellino
Real Acerrana 1926-US Città di Fasano 1-0 (1-0 p.t.)
Rete: 6'pt Todisco (A)
Real Acerrana: Rendina; Mundula, De Giorgi, Allegra, Pelliccia (38'st Fontana); Langella, Esposito, Fabiano; Todisco (27'st Cuomo), Laringe, Elefante (21'st Samb Falou). All.: Giovanni Sannazzaro (a disp.: Moccia, Caminiti, Gaeta, Damiano, De Simone, Thiaw).
Fasano: Lombardo; Ballatore, Onraita, Urquiza, Orlando (1'st Bolzicco); Penza, Murgia (35'st Clemente); Lupoli (1'st Mauriello, Corvino, Cortes (1'st Losavio); Signorile (24'st Vasil). All.: Gaetano Iannini (a disp.: Iurino, Dridi, Kola, Ganci).
Arbitro: sig. Andrea Pani di Sassari (assistenti Antonio Bruno e Nicola Giancristofaro di Lanciano).
Espulso: Mundula (A) al 29'st per doppia ammonizione.
Ammoniti: Allegra (A), Penza, Ballatore (F).
Note: 600 spettatori (trasferta vietata ai tifosi ospiti per decisione delle autorità competenti); angoli 6-1 per la Real Acerrana; recuperi 1'pt, 6'st; giornata soleggiata, terreno sintetico in buone condizioni.
di Gerry Moio
14/10/2024 alle 06:19:51
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport