CALCIO SERIE D
Il Fasano ferma il Casarano, è 1-1 al “Curlo”
A Corvino risponde Saraniti, veementi proteste ospiti per un “gol fantasma” di Perez ma l’azione era viziata da fuorigioco
FASANO - Una domenica tutt'altro che tranquilla è stata quella andata in scena al “Vito Curlo” per la 5ª giornata di Serie D.
Tra Fasano e Casarano finisce 1-1 al termine di una partita giocata colpo su colpo da entrambe le formazioni e terminata con un finale rovente. Oggetto della discussione l'arbitro Guitaldi, reo di un doppio errore sull'azione più contestata della gara.
Iannini sorprende tutti e cambia ancora formazione schierando un 4-3-3 con Ballatore, Urquiza, Onraita e Orlando, centrocampo composto da Mauriello, Penza e Murgia, in avanti Vasil e Cortez a supporto di Corvino falso nueve.
Risponde a specchio Giuseppe Laterza, ridisegnando la squadra sulle assenze di Loiodice e Malcore.
Avvio di gara sprint per i biancazzuri che al 12'pt passano: uscita a vuoto di Rizzo che favorisce Corvino, il bomber con una finta manda fuori tempo un difensore e deposita la palla alle spalle di Fernandes facendo esplodere di gioia il “Vito Curlo”
Dopo soli cinque giri di lancette, gli uomini di Laterza ristabiliscono l'equilibrio con un gran colpo di testa in girata di Saraniti. Un'incornata vincente su invito di Ferrara, che non lascia scampo a Lombardo.
47'pt strepitosa azione personale di Ballatore che con una serie di dribbling e rimpalli si ritrova da solo contro Fernandez, il portiere ospite è bravo a fare muro e a deviare in corner.
Nell'avvio di ripresa il Casarano mette la quinta e tenta il contro-sorpasso: al 13'st la traversa nega la gioia del gol a Cerrutti. La palla, calciata al volo da fuori area, sbatte sulla traversa e termina fuori a Lombardo battuto.
Le serpi collezionano un altro legno al 26'st: sugli sviluppi di un corne,r Logoluso tira da posizione defilata e centra il palo.
Al 36'st si infiamma il match: il Casarano recrimina un gol fantasma di Perez, sul ribaltamento di fronte Penza stecca la conclusione su assist di Losavio.
Veementi le proteste della panchina ospite che portano l'arbitro ad espellere Giuseppe Laterza.
Le immagini chiariscono che la palla aveva sì varcato la linea ma il gol sarebbe stato comunque irregolare. Sul cross di Cajazzo infatti, Saraniti era chiaramente in off-side ma il fischietto della sezione di Rimini non ravvisa nulla di ciò e lascia correre.
Una doppia svista dell'arbitro Guitaldi che comunque gli consente di terminare la gara senza arrecare danni a nessuna delle compagini.
Fasano e Casarano dunque si dividono la posta in palio, sebbene gli stati d'animo delle due formazioni restino diametralmente opposti.
Un buon Fasano a cui manca ancora la prima vittoria stagionale che i biancazzurri tenteranno di conquistare domenica prossima ad Acerra.
Tabellino
Us Città di Fasano–Casarano: 1-1 (1-1 p.t.)
Reti: 12' p.t. Corvino (F), 16' p.t. Saraniti (C)
US Città di Fasano: Lombardo, Ballatore, Orlando, Penza, Onraita, Urquiza, Cortes (23' s.t. Bolzicco), Murgia (42' s.t. Clemente), Vasil (5' s.t. Signorile), Corvino (23' s.t. Losavio), Mauriello (30' s.t. Lupoli). All.: Gaetano Iannini (a disp.: Iurino, Dridi, Balde, Ganci). Casarano: Fernandes, Rizzo (5' s.t. Morales), Opoola (13' s.t. Cajazzo), D'Alena, Ferrara (30' s.t. Perez), Martinenko, Guastamacchia, Logoluso, Cerutti (27' s.t. Ganformina), Versienti (46' s.t. Valentino), Saraniti. All.: Giuseppe Laterza (a disp.: Alloj, Milicevic, Malagnino, Biaggi).
Arbitro: Gianluca Guitaldi di Rimini (assistenti Piergiacomo Palermo e Nicola De Candia di Bari).
Espulso: Laterza (C,all.) al 36'st .
Ammoniti: Rizzo, Cerutti, D'Alena, Morales (C), Urquiza, Ballatore, Bolzicco, Orlando (F).
Note: 1800 spettatori circa (nessuno ospite per decisione delle autorità competenti), recuperi 3' p.t., 5' s.t.; angoli 3-3; giornata soleggiata, terreno sintetico in ottime condizioni
di Gerry Moio
07/10/2024 alle 06:01:51
Leggi anche:
OsservatorioOggi