CALCIO SERIE D
Fasano-Casarano, al “Curlo” una sfida elettrizzante
I biancazzurri affrontano l’indimenticato Giuseppe Laterza e la sua corazzata, Iannini: “Dobbiamo essere intelligenti e bravi”
FASANO – I riflettori del campionato di Serie D si accendono sul “Vito Curlo”, campo di battaglia che ospiterà la sfida tra Fasano e Casarano, in programma domenica 6 ottobre alle 16.00 e valida per la 5ª giornata.
Si affrontano due squadre accomunate da un avvio claudicante, entrambe hanno raccolto pochi frutti rispetto a quanto seminato e attendono il guizzo giusto per ingranare la marcia vincente.
La differenza, non di poco conto, è il budget utilizzato dalle due società per allestire le formazioni: la prima, il Fasano, costruita su idee e tante scommesse, la seconda, il Casarano, anche rinominata “il PSG di Puglia” ha messo in piedi un'autentica corazzata fatta di nomi altisonanti e affidata ad un tecnico esperto come Giuseppe Laterza.
Laterza, per l'appunto, fasanese doc e indimenticato allenatore del Fasano, protagonista della cavalcata trionfale che ha riportato i biancazzurri in quarta serie. Un “dettaglio” non di poco conto e che non renderà mai questa sfida banale né per lui né per la piazza.
Le statistiche sorridono all'attuale tecnico del Casarano: dal 2020 ad oggi infatti, il Fasano non è mai riuscito a battere Laterza.
La squalifica di Nicola Loiodice, uno dei pezzi da 90 delle serpi, non rappresenta una notizia di grande clamore data la quantità illimitata di ricambi di cui Laterza dispone in panchina.
“Sarà una partita bella da giocare – ha detto alla vigilia Gaetano Iannini –. Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato e noi ci faremo trovare pronti. Mi aspetto una partita di grande intensità tra due squadre che giocheranno a viso aperto. Dobbiamo essere intelligenti e bravi a sfruttare tutte le occasioni favorevoli che ci capiteranno”.
In settimana il club di via Salvo d'Acquisto ha fatto sapere di aver rinforzato la rosa a disposizione del tecnico campano con due acquisti: si tratta dell'attaccante colombiano Joan Edilson Cortès Caicedo (2000), già schierato domenica scorsa ad Ischia, ed il difensore under franco-tunisino Yassine Dridi Charrier (2005).
Seconda punta e all'occorrenza anche esterno offensivo il primo, difensore centrale e terzino il secondo.
Con le valigie in mano invece l'attaccante argentino Alfredo Pussetto. Nonostante le chance date dal suo allenatore, Pussetto non ha mai dato dimostrazione di poter incidere ed è apparso un pesce fuor d'acqua nello scacchiere tattico di Iannini.
La partita verrà trasmessa in diretta gratuita su Antenna Sud, canale 14 del digitale terrestre.
Arbitrerà il sig. Gianluca Guitaldi della sezione di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Piergiacomo Palermo e Nicola Di Candia della sezione di Bari.
di Gerry Moio
05/10/2024 alle 06:00:43
tags:
calcio,
fasano,
città di fasano,
Us Città di Fasano,
casarano,
serie d,
GIRONE H,
giuseppe laterza,
Leggi anche:
OsservatorioOggi