CALCIO SERIE D
A Fasano arriva il Gravina dell’ex Luca Tiozzo
Parte la sfida al tecnico del recente passato, appuntamento a domenica 22 settembre alle 16.00
FASANO – Dopo aver assorbito la delusione della trasferta di Manfredonia, il Fasano si prepara per la 3ª giornata di campionato che vedrà di scena al “Vito Curlo” il Gravina alle 16.00 di domenica 22 settembre.
Una sfida affascinante per i biancazzurri che incontreranno il loro ex tecnico Luca Tiozzo, sulla panchina del Fasano nella passata stagione per 32 partite capaci di fruttare 35 punti.
Uno score non ritenuto sufficiente per la dirigenza del Fasano che sollevò il tecnico veneto alla vigilia della penultima partita del campionato, quella del “Puttilli” di Barletta (poi vinta 3-2 dal ‘traghettatore' Vito Costantini).
Del Fasano di Tiozzo però poco o nulla è rimasto, soprattutto a livello di uomini. Ganci e Losavio gli unici superstiti di un'annata storta e che ha visto, come quasi sempre nel calcio, l'allenatore come capro espiatorio di scelte di mercato alquanto discutibili e di sanguinose cessioni a stagione in corso che snaturarono l'identikit di una squadra che, fino a dicembre, era in grado di dire la sua su ogni campo.
Diversa è stata la situazione di Gaetano Iannini che ha avuto a disposizione una formazione nuova, fatta di uomini scelti in accordo con il ds Mariano Fernandez, e che già in queste prime uscite stagionali ha mostrato una chiara identità di gioco. Al momento ciò che più manca ai fasanesi è il cinismo negli ultimi metri, capace di premiare la tanta aggressività prodotta al centro del campo e un possesso palla sviluppato dalla qualità dei suoi uomini offensivi, Murgia su tutti.
Ottimo il lavoro del possente nueve argentino Bolzicco, notevoli i suoi sacrifici per favorire la manovra ma ancora nessuno tra Losavio, Signorile, Pussetto e Vasil è riuscito a fare centro. L'unico gol in queste prime tre partite infatti è stato siglato dal difensore Orlando, su azione di calcio piazzato.
«Mi aspetto una partita dura e con ritmi alti – ha detto Iannini alla vigilia – ma siamo pronti. Abbiamo smaltito in settimana la delusione per il risultato dell'ultima gara e dobbiamo continuare ad essere aggressivi. Soprattutto, a prescindere dall'avversario, dobbiamo fare una grande prestazione ed ottenere a tutti i costi i tre punti. Se lo meritano i giocatori, lo staff e la nostra tifoseria che ci trasmette tanto calore e tanta passione».
Arbitrerà la gara il sig. Bruno Tierno di Sala Consilina, assistito dai sig.ri Marco Marchesin (Rovigo) e Fabio Cappellaro (Verona).
Il quadro completo della 3ª giornata della Serie D-Girone H: Brindisi-Real Acerrana, Fasano-Gravina, Martina-Casarano, Matera-Fidelis Andria, Nocerina-Francavilla, Palmese-Costa d'Amalfi, Angri-Manfredonia, Ugento-Nardò, Virtus Francavilla-Ischia.
di Gerry Moio
21/09/2024 alle 06:00:01
Leggi anche: