CALCIO
Il Fasano a Manfredonia per la prima trasferta stagionale
Scatta l’ora del derby tra tifoserie gemellate, biancazzurri a caccia della prima vittoria in stagione
Fasano - La prima partita fuori casa della stagione 2024/2025, il Fasano la disputerà a Manfredonia.
La 2ª giornata del campionato di Serie D è in programma domenica 15 settembre alle 16.30 allo stadio “Miramare”, tra le due squadre che, oltre a condividere i colori sociali, condividono un “gemellaggio” del tifo organizzato.
È infatti ventennale l'amicizia che lega fasanesi e ‘doniani' sugli spalti, un fattore non da poco e che contribuisce a rendere magica l'atmosfera tra queste due importanti realtà calcistiche pugliesi.
Dagli spalti al rettangolo verde: le due squadre arrivano all'incontro con due spiriti diametralmente opposti. Il Fasano dopo l'eccellente prestazione casalinga contro l'Andria cerca i suoi primi 3 punti stagionali, il Manfredonia invece è reduce dalla debacle della “Nuovarredo Arena” contro la Virtus Francavilla (3-0).
Un passivo pesante e che certamente non ingannerà Gaetano Iannini e i suoi uomini, consapevoli di affrontare un avversario valoroso, ben strutturato, e ben allenato da Franco Cinque.
Una novità in casa Fasano arriva dagli uffici di via Salvo d'Acquisto. Nella settimana che porta al match infatti la società ha annunciato di aver ingaggiato il portiere classe 2004 Giandomenico Iurino, cresciuto nelle giovanili di Bari e Monopoli, e con all'attivo le esperienze con Afragolese, Gravina e Pianese.
Il “portierino” indosserà la maglia numero 12 e ricoprirà il ruolo di vice Lombardo. Ciò che resta da capire è come il Fasano si comporterà con Palmisano (2006) e Semeraro (2008): uno rivestirà il ruolo di primo portiere della selezione Under 19, l'altro sarà probabilmente destinato alla cessione, magari in prestito.
«Sarà la nostra prima gara lontano dal Curlo - ha detto mister Iannini nel pre partita-, ma dobbiamo avere sempre lo stesso atteggiamento e seguire i nostri principi. Veniamo da una gara che abbiamo giocato ottimamente, contro una squadra molto forte che ha accettato il confronto, e ciò ha permesso che la partita divenisse bella ed entusiasmante. Auspichiamo che la stessa situazione si possa ripetere contro il Manfredonia, compagine ben costruita che, venendo da due incontri persi, ci aspettiamo arrabbiata e desiderosa di riscatto».
Ad arbitrare la sfida, che sarà trasmessa in diretta streaming su www.doniatv.it, sarà il sig. Matteo Cavacini della sezione AIA di Lanciano, coadiuvato dagli assistenti sig.ri Domenico Lombardi e Mirco Monaco, entrambi di Chieti.
di Gerry Moio
14/09/2024 alle 06:00:38
Leggi anche: