CALCIO SERIE D
Un Fasano tutto cuore ferma l’Andria, finisce 1-1 al “Curlo”
Partita di spessore degli uomini di Iannini che sbagliano anche un rigore. Un risultato che sta anche stretto ai padroni di casa
FASANO - Grinta, idee chiare e ordine tattico. Il Fasano lascia a casa la sua brutta copia vista contro il Matera sette giorni fa e mette allE corde la Fidelis Andria.
Finisce “solo” 1-1 al “Vito Curlo” in una partita a tratti rocambolesca, dominata in lungo e largo dai padroni di casa salvo poi subìre il clamoroso svantaggio per poi risorgere in pieno recupero.
Dopo una prima fase di studio tra le due squadre, il Fasano cambia marcia e sale in cattedra diventando padrone del campo. Nei primi 45' la corazzata Fidelis Andria risulta non pervenuta.
Al 21'pt Rotondo stende in area Vasil, servito su imbucata di Murgia, e l'arbitro fischia il calcio di rigore. Esposito respinge la conclusione di Bolzicco e si supera sulla ribattuta, Ballatore poi nel tentativo di insaccare colpisce il palo.
Al 35'pt bella difesa della palla di Bolzicco che prende in controtempo Rotondi e serve Losavio dal limite, il tiro è forte ma centrale. Para Esposito.
Al 39'pt grande occasione per i padroni di casa nato da un calcio d'angolo di Murgia, che trova Ganci sul secondo palo ma il tiro dell'argentino finisce incredibilmente a lato.
Al 42'pt l'occasione più importante del primo tempo, sempre e solo di marca fasanese: ancora Bolzicco lavora bene addomesticando una palla non facile e lancia Losavio in campo aperto, ancora Rotondi, già graziato nell'occasione precedente, falcia in scivolata l'attaccante fasanese.
L'arbitro però lo grazia nuovamente non decretando il fallo da ultimo uomo ma soltanto l'ammonizione per il terzino andriese.
Il secondo tempo comincia con ancora il Fasano in versione ultra propositiva: al 12'st è delizioso l'assist di Murgia per Vasil ma il tiro a giro del polacco termina di poco a lato.
Al 41'st arriva l'imprevedibile doccia fredda con la Fidelis che passa clamorosamente in vantaggio. Mischia in area e tiro di Jallow, la vista di Lombardo è ostruita da avversari e compagni di squadra e la palla si deposita lentamente in rete ammutolendo il “Curlo”.
Nonostante i pochi minuti al fischio finale, il Fasano reagisce rabbiosamente e ci riprova subito con Bolzicco di testa ma Esposito è ancora miracoloso, volando all'angolino basso alla sua destra.
Partita di straordinaria intensità e generosità quella del possente attaccante argentino che si contende lo scettro di “man of the match” insieme al giovane Penza.
I biancazzurri però hanno un cuore grande e lo ribadiscono e in pieno recupero, al 46'st, quando riacciuffano il pareggio con Orlando, in seguito ad una mischia in area.
Un risultato che sorride agli ospiti e che lascia strascichi di rammarico all'ombra della Selva. Un pari strettissimo per il Fasano che però riesce a riscattarsi e a presentarsi più che dignitosamente, in versione campionato, davanti al proprio pubblico che, d'altro canto, ha ricambiato con applausi scroscianti.
TABELLINO
US Città di Fasano-Fidelis Andria 1-1 (0-0 p.t.)
Marcatori: 40'st Jallow (FI), 46'st Orlando
US Città di Fasano (4-2-3-1): Lombardo; Mauriello, Onraita, Orlando, Ballatore (45'st Lupoli); Penza, Ganci (34' Clemente); Vasil, Murgia (34' Signorile), Losavio (23'st Pussetto); Bolzicco. All.: Gaetano Iannini (a disp: Semeraro, Urquiza, Balde, Santoro, Kola).
Fidelis Andria (4-2-3-1): Esposito, Cancelli, Graziano, Ferrara, Rotondi (24'st Ercoli); Risolo, Gladestony (4'st La Monica), Fantacci (28'st Coquin), Jallow (42' De Angelis), Liurni (38' Marsico); Da Silva. All.: Ciro Danucci (a disp: Brezzo, Giampà, De Luca, Babaj).
Arbitro: Sig. Gennaro Decimo di Napoli (assistenti sig. Luigi Pisani di Nocera Inferiore, sig Mario Scala di Castellammare di Stabia).
Ammoniti: Ganci (FA), Rotondi (FI), Iannini (FA, all.), Penza (FA), Graziano (FI), Clemente (FA), La Monica (FI)
Note: circa 2500 spettatori di cui 300 ospiti. Recuperi 0'pt 4'st Angoli 4-5
di Gerry Moio
09/09/2024 alle 06:05:39
Leggi anche: