CALCIO SERIE D
Il campionato del Fasano inizia con la Fidelis Andria
È subito sfida con la corazzata dell’ex Danucci, fischio d’inizio alle 17.00 di domenica 8 settembre
FASANO – Dopo la brusca eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Matera, il Fasano è pronto ad iniziare il suo campionato di Serie D, il 7° consecutivo dal ritorno in quarta serie.
Il match inaugurale si disputerà allo stadio “Vito Curlo” domenica 8 settembre alle 17.00 contro la Fidelis Andria, una delle squadre più quotate del girone, guidata proprio dall'ex Ciro Danucci con cui i biancazzurri hanno raggiunto la storica qualificazione ai play-off di Serie D nella stagione 2021/2022.
È stata una settimana di grandi manovre e di tanti dubbi all'ombra della Selva. Il 4-0 incassato dalla formazione materana non ha lasciato impassibili dirigenza e staff tecnico, e Gaetano Iannini si è subito adoperato per porre rimedio e farsi trovare pronti per il big match contro la Fidelis.
Di certo, la formazione federiciana non è tra le più abbordabili: una campagna acquisti importante (Da Silva, Fantacci, Liurni e – dulcis in fundo – il tedesco Oliver Kragl) e che candida la Fidelis come principale antagonista del favoritissimo Casarano.
Ganci e compagni saranno costretti agli straordinari per limitare le incursioni degli uomini di Danucci e dovranno porre rimedio ad una strategia difensiva che si è dimostrata, a dire poco, fallimentare e ad un centrocampo che non è stato in grado di contenere le incursioni avversarie e supportare la retroguardia biancazzurra.
Dopo la rivoluzione tecnica avvenuta in estate, i tifosi auspicavano un netto cambio di marcia rispetto al passato. Un cambio che, al momento, non c'è ancora stato.
Le amichevoli estive, disputate tutte contro formazioni Primavera o di categoria inferiore, non sono riuscite a misurare il reale valore della squadra e, di fatto, molte certezze sono crollate alla prima occasione contro una squadra di pari categoria.
«Adesso iniziamo a fare sul serio – ha dichiarato Iannini nel pre gara –. Nutriamo un grande rispetto per il nostro avversario ma noi scenderemo in campo consapevoli dei nostri mezzi. Mi aspetto una partita bella, intensa, tra due squadre che giocano a viso aperto e che verrà sicuramente decisa dagli episodi».
Strizzando l'occhio alle statistiche, i precedenti sorridono al Fasano. Nelle ultime quattro gare disputate al “Vito Curlo”, due vittorie e due pareggi per i padroni di casa e di conseguenza un'Andria che non espugna il templio del calcio fasanese da ben 40 anni (ultima vittoria il 22 gennaio 1984, 0-1 con gol di Petilli, campionato Interregionale).
Arbitrerà la gara il signor Gennaro Decimo della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Luigi Pisani di Nocera Inferiore e Mario Scala di Castellammare di Stabia.
Le altre gare della 1ª giornata: Brindisi-Ischia, Casarano-Costa d'Amalfi, Virtus Francavilla-Manfredonia, Martina-Gravina, Matera-Francavilla in Sinni, Nocerina-Ugento, Palmese-Real Acerrana, Angri-Nardò.
di Gerry Moio
07/09/2024 alle 06:02:49
Leggi anche: