CALCIO SERIE D
Il Fasano è pronto a debuttare in Coppa Italia, è sfida al Matera
Il 1° turno della coppa nazionale sarà in scena al “Vito Curlo” domenica 1° settembre alle 17.30
Il tecnico Gaetano Iannini dà indicazioni ad Alfredo Pussetto
FASANO - Dopo una lunga e bollente estate caratterizzata da una rivoluzione societaria e tecnica, il Fasano si mette il passato alle spalle e si appresta a debuttare in Coppa Italia domenica 1° settembre con fischio d'inizio alle 17.30.
Nel 1° turno i fasanesi dovranno vedersela contro il Matera, compagine allenata da Salvatore Ciullo e che arriverà all'ombra della Selva con tutte le buone intenzioni di ben figurare.
La coppa tricolore è senz'altro uno degli obbiettivi stagionali del Fasano di Iannini che, al netto di una salvezza tranquilla e non turbolenta, avrà il compito di ricompensare i tifosi di due annate molto difficili in cui, oltre a mancare i risultati, sono troppo spesso mancate le prestazioni e le motivazioni.
Il tecnico campano e il suo staff hanno tuttavia le idee chiare e lavorano quotidianamente per far tornare il sorriso al tifo biancazzurro, organizzato e non. Quello che scenderà in campo sarà un Fasano totalmente inedito rispetto alla passata stagione: tanti volti nuovi (tra tutti gli attaccanti Bolzicco e Pussetto, l'esterno Murgia e l'under Baldè), un assetto tattico diverso e un'idea di calcio che gli addetti ai lavori non vedono l'ora di conoscere.
L'ex allenatore della Under 19 della Cavese è alla sua prima esperienza in panchina nel mondo dei grandi, tuttavia il suo trascorso da calciatore carismatico e uno staff di tutto rispetto (tra gli altri Natale Gonnella, ex Serie A) lasciano ben presagire e accendono buone speranze nel cuore dei tifosi del Fasano.
«Abbiamo lavorato molto bene – ha detto Iannini alla vigilia della gara –, la squadra è in ottime condizioni e le sensazioni sono positive. Ritengo che siamo pronti e dobbiamo solo portare sul campo quanto espresso in allenamento. Sia nel gruppo che attorno a noi si è creato un grande entusiasmo, e sono certo che il nostro pubblico, il cui calore è noto ovunque, sarà presente numeroso a sostenerci dagli spalti».
Scacciare dunque la negatività e tornare a giocare a calcio, divertendosi e divertendo. È questa la mission principale del Fasano in campionato e anche in Coppa Italia, competizione che la società biancazzurra ha nel DNA e che la finale mai giocata causa pandemia del 2019 grida ancora urla di rivalsa dalle parti di via Salvo d'Acquisto.
Arbitrerà la gara del “Vito Curlo” il sig. Francesco Scarati della sezione AIA di Termoli, coadiuvato dai sig.ri Marco Palazzo (Campobasso) e Giuseppe Pio Palumbi (Termoli).
La vincente della gara (secca), accederà ai trentaduesimi di finale (anch'essi in turno unico), in programma il prossimo 6 novembre.
di Gerry Moio
31/08/2024 alle 06:02:28
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport