CALCIO
Fernandez e Iannini presentano il Fasano 2024-2025
Il direttore sportivo e il tecnico biancazzurro hanno tracciato la linea per la nuova stagione: “Costruiamo una squadra per far divertire la gente e non per farla soffrire”
MONOPOLI (BA) - Con una conferenza stampa tenutasi a “Lido Bellifresci” in zona Capitolo (Monopoli), il Fasano ha presentato agli organi di stampa il direttore sportivo Mariano Fernandez e il tecnico Gaetano Iannini.
Idee chiare e tanta determinazione in vista della nuova stagione, con la consapevolezza di dover affrontare una stagione molto impegnativa e influenzata dai prezzi folli che orbitano intorno al girone H di Serie D.
Ad aprire le danze, con i saluti istituzionali, l'Assessore allo Sport Giuseppe Galeota che ha definito Fasano “una città che vive di calcio” e augurato buon lavoro alle due nuove figure professionali che scriveranno la storia biancazzurra 2024/2025.
Dopo un passato importante da calciatore e dopo le esperienze a Cerignola, Virtus Francavilla, Fidelis Andria e Matera, scoprendo e lanciando giocatori del calibro di Giovanni Di Lorenzo e Michael Folorunsho, il direttore sportivo Mariano Fernandez è giunto in riva all'Adriatico, all'ombra della Selva: «Fasano è una piazza importante - ha detto Fernandez -. Non appena ho avuto la chiamata non ho esitato ad accettare, qui si può lavorare tranquillamente e ci sono tutte le condizioni per fare bene.
La squadra parte da zero e ripartirà dal suo capitano, Ganci, poi arrivano giocatori che vedranno in Fasano un'opportunità importante per la loro carriera. Non abbiamo la forza economica delle altre squadre ma abbiamo la serietà di una proprietà importante e stabile. Lavoreremo sulla nostra idea di calcio e sulle nostre conoscenze».
Poi ha proseguito rispondendo sul fronte mercato: «I prezzi del girone H sono insostenibili e noi non prenderemo gli scarti di nessuno ma lavoreremo con le idee e le qualità umane. Mancano ancora 2-3 pedine e poi avremo la squadra al completo».
Grande entusiasmo, idee chiarissime e pochi proclami da parte del tecnico Iannini: «Sono onorato di allenare il Fasano. Voglio portare idee ed entusiasmo alla piazza e alla tifoseria. La gente deve venire allo stadio per divertirsi e non per soffrire.
Dobbiamo remare tutti verso la stessa direzione. Sistema di gioco? Non sono un integralista quindi non ho un assetto tattico predefinito. Partiremo sicuramente con una difesa a quattro e poi lavoreremo in base alle qualità tecniche della squadra allestita dal direttore».
La stagione del Fasano avrà ufficialmente inizio lunedì 29 luglio con il raduno al “Vito Curlo” per i test medici e atletici e per poi iniziare il ritiro pre-campionato al Park Hotel Sant'Elia.
di Gerry Moio
27/07/2024 alle 07:44:12
Leggi anche: