CALCIO SERIE D
Fasano, la salvezza è realtà: sarà ancora Serie D
Vincendo contro la Paganese (3-2) i biancazzurri conquistano la salvezza matematica e si aggiudicano il pass per la partecipazione alla quarta serie nazionale anche per il prossimo anno
FASANO – Tutto è bene quel che finisce bene. Dopo le tante incertezze, la grande paura e la miriade di punti interrogativi che hanno aleggiato intorno a questa squadra per tanto tempo, il Fasano è riuscito a uscire sano e salvo dalla tempesta e a portare la nave in porto.
La vittoria contro la Paganese (3-2) ha permesso di chiudere il campionato a 41 punti e a mettere in cassaforte la permanenza in quarta serie nazionale.
Merito dell'ottimo girone d'andata disputato sotto l'egida di Luca Tiozzo e merito di mister Vito Costantini, capace di trasmettere calma ai suoi nel momento in cui tutti sembrava perso e a conquistare bottino pieno nelle ultime due gare a disposizione.
Menzione speciale va anche alla Dea Bendata che ha impiattato ai biancazzurri un finale di stagione alquanto favorevole, dulcis in fundo questa Paganese priva di motivazioni che però ha detto la sua anche al “Vito Curlo”.
La gara.
Come da previsione, Costantini conferma il 3-5-2 vittorioso nella scorsa giornata e sopperisce all'assenza di Lezzi con l'innesto, a sorpresa, di Ignazio Battista da interno di centrocampo. Altra novità rispetto a domenica scorsa è il rientro tra gli undici di titolari di Pambianchi a discapito di Barellini.
Partenza con il piede sull'acceleratore per il Fasano che la sblocca dopo appena cinque giri di lancette: cross di Losavio, sponda di Persano che trova al centro tutto solo Battista. Tiro di collo pieno dell'esterno tarantino che scarica alle spalle di Grimaldi.
La Paganese non sembra essere venuta a Fasano con il sangue agli occhi e a farne le spese è lo spettacolo. Le emozioni latitano fino al 32'pt quando i padroni di casa raddoppiano con Losavio, imbeccato da Pambianchi.
Due minuti più tardi è Melillo a cercare gloria ma il suo tiro a giro dai 25 metri si stampa sulla traversa. In grande spolvero l'argentino che dimostra ancora, quando in giornata, di essere due spanne sopra avversari e compagni di squadra.
L'equilibrio viene rimesso in discussione a fine primo tempo quando Umberto Esposito riapre la gara facendo centro, di testa, sul calcio d'angolo. Ancora una volta impassibile la difesa sui calci piazzati, una vera spada di Damocle per tutta la stagione e a cui nessuno è riuscito a porre rimedio.
Riparte la gara dopo l'intervallo e i ritmi continuano a essere molto blandi. Lo squillo fasanese arriva al 22'st con il neo entrato Dorato che insacca di testa un invito di Manfredi. Seconda rete consecutiva per l'argentino che pare abbia ritrovato lo smalto da attaccante vero solo in questi ultimi scampoli di stagione.
La rete di Coratella, al 43'st, serve soltanto ad arricchire il tabellino ma non a rovinare la festa del copioso “Vito Curlo”.
Il Fasano è salvo e il “rompete le righe” permetterà di partire da capo, attuando una vera rivoluzione tecnica. All'ombra della Selva si vive di calcio e in tanti stanno già pensando alla prossia stagione: chi sarà il futuro tecnico? Franco D'Amico siederà ancora sulla poltrona presidenziale? Ci saranno nuovi imprenditori che vorranno contribuire al progetto?
L'acqua di mare leverà via parecchi pensieri e il sole contribuirà a schiarirli.
L'unica notizia certa è che sarà un'estate ricca di novità in via Salvo d'Acquisto.
US CITTÀ DI FASANO - PAGANESE 1926: 3-2 (2-1)
Reti: 5'pt Battista (F), 32'pt Losavio (F), 43'pt Esposito U. (P), 22'st Dorato (F), 43'st Coratella (P)
Us Città di Fasano: Lazar, Manfredi, Esposito U., Pambianchi, Martellotta, Aprile (13'st Barellini), Battista (47'st Caragnulo), Ganci, Persano (19'st Dorato), Melillo (31'st Lorenzo), Losavio (26'st Calabria)
A disp. Mejri, Tessitore, Brignola, Di Lonardo
All. Costantini
Paganese 1926: Grimaldi (1'st Cacciacuopi), De Gennaro, Galeotafiore, Coratella, Ianniello (9'st Giuliani), Del Gesso, Setola, Faiello (38'st Perulli), Mancino (9'st Iannone), Porzio, Esposito G. (32'st Celentano)
A disp. Rovezzi, De Feo, Mastrocinque, Perulli, Pietrosino
All. Quaglietta
Ammoniti: //
Rec. 0'pt, 4'st
Arbitro: Ammanati di Firenze
di Gerry Moio
06/05/2024 alle 06:32:03
Leggi anche:
OsservatorioOggi