CALCIO SERIE D
Oggi al “Vito Curlo” è di scena la capolista Team Altamura. Tiozzo: «Servirà un Fasano coraggioso»
Turno infrasettimanale prima di Pasqua, fischio d’inizio alle 15.30
FASANO – Prosegue il calendario fitto di appuntamenti impegnativi per il Fasano che oggi (28 marzo) ospiterà la capolista Team Altamura nel turno infrasettimanale valido per la 29ª giornata di Serie D.
Una partita alla vigilia del weekend di Pasqua che richiama al tema dei miracoli per i biancazzurri che dovranno affrontare e cercare di ricavare punti dalla corazzata guidata da mister Giacomarro, di fatto già con un piede in Serie C.
Servirà un'altra impresa al Fasano, reduce dalla domenica del “Tursi” contro il Martina in cui non sono mancati coraggio e sacrificio sebbene non siano bastati per uscire indenni dalla sfida contro i cugini itriani. Il 3-5-2 disegnato da Tiozzo e sceso in campo nelle due ultime apparizioni si presta ad un assetto tattico attendista, un undici che difende compatto e poi cerca la ripartenza con l'italico contropiede.
Gli scarsi risultati in fase offensiva costringono la squadra biancazzurra ad attingere dalle palle inattive. Numeri alla mano, il Fasano ha segnato 1 solo gol nelle ultime 5 partite, siglato da un difensore (Pambianchi) e arrivato in seguito ad azione di calcio di punizione.
Numeri sconfortanti che puntano il dito contro un intero reparto che non solo non segna ma fatica terribilmente persino a tirare in porta, e su cui pesa parte della responsabilità dei prossimi 6 punti da conquistare, i punti utili per centrare l'obbiettivo stagionale della salvezza.
Superare o addirittura segnare alla prima della classe – tra l'altro, imbattuta da 18 gare – sarà un'impresa vicina al miracolo ma Ganci e compagni hanno l'obbligo di crederci e provarci fino alla fine, forti degli spalti del “Vito Curlo” che nonostante i risultati altalenanti non mancano mai del loro supporto.
«Partita difficilissima – ha detto in conferenza pre-partita Luca Tiozzo –, l'Altamura è una grande squadra, ben organizzata e che meritatamente è al comando del girone. Noi però non possiamo partire sconfitti, servirà una squadra coraggiosa, respingere i loro attacchi con una pressione un po' più violenta e poi essere bravi a mantenere il possesso. Affrontiamo la più brava e che vanta il giocatore più bravo, Nicola Loiodice. Se saremo lì ad attendere l'Altamura non avremo scampo. Ai miei chiedo tanto coraggio e tantissima concentrazione».
Fischio d'inizio alle 15.30 con direzione arbitrale affidata a Sebastian Petrov di Roma 1.
Le altre gare del 29° turno: Barletta-Andria, Bitonto-Gelbison, Gallipoli-Palmese, Manfredonia-Nardò, Matera-Rotonda, Paganese-Gravina, Santa Maria-Casarano, Angri-Martina.
di Gerry Moio
28/03/2024 alle 05:28:20
Galleria di immagini: Oggi al “Vito Curlo” è di scena la capolista Team Altamura. Tiozzo: «Servirà un Fasano coraggioso»
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport